Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aroma e profumo
#1

Oggi leggevo una ricetta in cui riportava di fare la seconda gittata di luppolo (dopo 30 minuti dall'inizio della bollitura) per dare AROMA alla birra e di fare la terza gittata (dopo 50 minuti dall'inizio della bollitura) per dare PROFUMO alla birra.

Ma qual'è esattamente la differenza tra AROMA e PROFUMO ? Ho scoperto di non saper rispondere ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

credo che l'aroma venga percepito da due sensi, olfatto e gusto, mentre il profumo da uno solo, l'olfatto.
Cita messaggio
#3

Sino ad oggi avevo usato i due termini abbastanza indifferentemente riferendomi sempre solo al senso dell'olfatto. Se c'entra anche il gusto la questione si complica ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#4

È come dice chri.

Comunque quelle gittate soni un po superate

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

(01-02-2016, 01:08 )Paul Ha scritto:  È come dice chri.

Comunque quelle gittate soni un po superate

Su certi stili (English Bitter ad esempio) secondo me sono imprescindibili!

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#6

Ero più interessato alla distinzione tra i due termini (credo però chiarita da Christiantilt, grazie !) ma ora, per quel poco che posso capirne, sono anche incuriosito dalle considerazioni fatte sulle due gittate e sul perchè possano essere considerate obsolete o imprescindibili su certi stili (in parole semplici ... Rolleyes )

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

diciamo che regole generali non ce ne sono.. o meglio, si possono distinguere le due classiche gittate: da amaro e da aroma..
Secondo me i tempi e le quantità delle gittate dipendono un po' anche dal gusto del birraio (o dell'homebrewer nel nostro caso) e del tipo di birra che si sta facendo, ma soprattutto dal risultato che si vuole ottenere dalla birra che si sta facendo.
Uno può rimanere nei canoni classici della gittata da amaro a 60', quella da aroma negli ultimi 15' e volendo una intermedia a 20' o 30' considerando che questa rilascera parte di aroma e parte di amaro. Poi c'è chi invece persegue strade diverse e sperimenta luppolature differenti (vedi FWH, hop bursting, hop stand ecc.)
Personalmente sono dell'idea che stili classici come quelli tedeschi vadano rispettati, mentre nelle pale ale moderne si può osare un po' di più
Cita messaggio
#8

penso che l'aroma sia il sapore che rilascia il luppolo in bocca ( fruttato, o altro), ma non l'amaro...il profumo è da olfatto

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)