Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Reconto cotta Black Ipa con Polaris (in Dry Hopping)
#1
Information 

Buongiorno a tutti, come annunciato su altri thread, di seguito posto la ricetta che abbiamo brassato sabato, con l'intento di creare per la prima volta qualcosa di molto simile ad una Black IPA (o CDA che dir si voglia).
L'intento vero era cercare di sviscerare un pò di più questo stile che sembra essere un pò scredidato dal BJCP (bah!), ma che comunque secondo me merita di essere approfondito.
Volevamo rimanere su una birra di facile beva Birra05, con stima in ABV di 6° circa, dominata dai sapori e profumi agrumati dati dai luppoli con forti AA dagli USA, e volevamo espressamente evitare i toni tostati, lasciando in evidenza un tocco "vellutato" dato dal Monaco.
Alla prima occhiata sembra un'accozzaglia di malti speciali, ma è il frutto dei nostri particolari gusti personali: caramello, cremosità, schiuma persistente, lievito neutro, agrumato dei luppoli in evidenza.
La cotta è andata alla grande, siamo sempre stati tra i 66° e i 67°, e dai primi assaggi di mosto sembra che abbiamo centrato il risultato: una AIPA dal colore scuro, che se bevuta ad occhi chiusi nasconde molto bene il colore diverso dal solito.
Abbiamo oltremodo voluto osare, considerando un generoso dry hopping con POLARIS, che partirà la prossima settimana, dopo il primo travaso...
La curiosità di sentire i veri aromi di questo luppolo mi sta distruggendo, non vedo l'ora di aprire la confezione (speriamo non sia una delusione).
Ora la piccola è in cella, a temperatura costante di 20°.
A voi le sentenze.
Rob

Ricetta per BLACK WARM IPA, litri finali 50,0 (in bollitura 60,0)
efficienza 80%, bollitura 60 min.
OG 1,060; IBU: 56,7; EBC: 52;
Malti:
10000 gr Maris Otter EXTRA, 1,030;
1000 gr Crystal 90L, 1,030;
1000 gr Munich Malt, 1,030;
500 gr Black Malt, 1,016;
300 gr Fiocchi di Orzo, 1,030;
Luppoli e altro:
50 gr Centennial, 10,7 %a.a., 60 min, Kettle;
50 gr Simcoe, 9,3 %a.a., 60 min, Kettle;
25 gr Centennial, 10,7 %a.a., 15 min, Kettle;
25 gr Simcoe, 9,3 %a.a., 15 min, Kettle;
25 gr Simcoe, 9,3 %a.a., 5 min, Kettle;
25 gr Centennial, 10,7 %a.a., 5 min, Kettle;
100 gr Polaris, 21,3 %a.a., 0 min, Dry;
Mash Steps:
MASHING 67 °C 60 minuti
MASH OUT 78 °C 15 minuti
Cita messaggio
#2

Aggiornamento:
ad una settimana dall'inoculo ho fatto un primo assaggio della birra in fermentazione....al naso e al palato trovo una birra con un buon corpo, vellutata come volevamo, ma AROMA DI LUPPOLO SCOMPARSO!
Praticamente ci siamo alla grande con l'amaro, ma il resinoso e l'agrumato iniziale abbastanza evidente, al momento non si sente più...
Oggi finalmente dryhopping con 100 gr di POLARIS in pellet, qualora non mi dovesse soddisfare butto dentro pure altri 100 gr di SIMCOE.
MA CHE SARA SUCCESSO?
Seriamente preoccupato.
Cita messaggio
#3

Interessa anche a me il Polaris. Sono curioso.
Sulla tua questione lascio la palla agli esperti

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

Allora, appena finito di pulire tutto...cacchio ogni volta 'sto maledetto dryhopping, tra travaso e pulizia, mi porta via sempre almeno un paio d'ore.....Dodgy
Ok quindi, ho usato 'sto fantomatico Polaris in dry, ne ho utilizzati 100 gr in pellet, mi aspettavo una bomba di aroma, per carità, ci sta pure, ma al naso mi ha dato un aroma fortemente erbaceo e basta, tutte le solfe (menta glaciale) per il momento non si avvertono minimamente, sa di fresco, appena appena, ma mi aspettavo qualcosa di più a questo punto.
Potrebbe anche il tutto evolversi tra qualche giorno, conferendo quelle benedette note balsamiche al mosto, ma diciamo che si tratta di una black IPA (già con tutti i problemi de caso), che se non invade il naso, per me è una birra da 5,5 e basta.
Gli dò sicuramente una settimana di tempo, per ora dryhoppo a 20°, se non mi restituisce un ottimo aroma (olii 4%) aggiungo pure 100 gr di Simcoe, che non mi ha mai deluso...
Posso dire di esserne rimasto un pò deluso?Dodgy
Voi che dite?
Cita messaggio
#5

http://www.baywa.eu/fileadmin/media/rela..._print.pdf questo potrebbe tornarti utile
Cita messaggio
#6

Grazie mille gallico, lo avevo già comunque...grazie!
Cita messaggio
#7

Piccolo aggiornamento: ieri ho aggiunto ulteriori 100 gr di Simcoe in dryhopping, così, giusto per dare una bella "botta" al mosto...Chissà...
Cita messaggio
#8

se, come leggevo l' "aroma" di luppolo è scomparso, non è un buon segno. Il dh sarà una cura palliativa perchè si tratta di due "aromi" diversi. Quello del mosto è sempre più complesso, completo e persistente di un aroma da dh. Ergo, non farla maturare troppo (questo credo non sia un grosso problema). Non disperare, verrà sicuramente un'ottima birra e puoi sempre migliorarla! La prossima volta calcherei la mano con i luppoli tra i 15 e i 5 minuti ed aggiungerei un'ulteriore gittata a 30 min. ciao Birra02

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#9

(07-04-2014, 02:48 )allapazzato Ha scritto:  se, come leggevo l' "aroma" di luppolo è scomparso, non è un buon segno. Il dh sarà una cura palliativa perchè si tratta di due "aromi" diversi. Quello del mosto è sempre più complesso, completo e persistente di un aroma da dh. Ergo, non farla maturare troppo (questo credo non sia un grosso problema). Non disperare, verrà sicuramente un'ottima birra e puoi sempre migliorarla! La prossima volta calcherei la mano con i luppoli tra i 15 e i 5 minuti ed aggiungerei un'ulteriore gittata a 30 min. ciao Birra02

Grazie mille per la risposta, quindi tu non escludi la possibilità di un qualche tipo di infezione che ha fatto sparire il forte sapore di luppolo?
Dico così perchè è la prima volta che mi succede...
Cita messaggio
#10

(07-04-2014, 10:35 )homebrew Ha scritto:  Grazie mille per la risposta, quindi tu non escludi la possibilità di un qualche tipo di infezione che ha fatto sparire il forte sapore di luppolo?
Dico così perchè è la prima volta che mi succede...

l'infezione incide negativamente sulla qualità e nell'armonia della birra, ma non credo possa incidere nella luppolatura. quindi stai sereno che non è questo il problema

probabilmente è un luppolo che ha disatteso le tue aspettative , vuoi perchè magari non in forma, o perchè devi ancora prenderci il tiro.
magari riuscire a fare la pirra "perfetta" già alla prima.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
17-02-2018, 02:07
Ultimo messaggio da Mimmino
23-08-2017, 10:22
Ultimo messaggio da Iuri
03-11-2015, 11:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)