Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Iniziare con E+G...in tempi rapidi !
#1

Ciao a tutti !

So che ci sono mille discussioni in merito, ma vorrei precisare alcune cose, e faccio prima ad aprire una nuova discussione...


Dopo un po' di kit, visto che a breve avrò un po' di tempo, vorrei tentare la via dell'E + G, o insomma anche dell' E e basta, intanto ! Smile


Vorrei fare una birra che sia pronta per l'estate, anche verso luglio-agosto, nessun problema, magari da fare ad aprile.

Non mi dispiacerebbe una bitter, o una ipa (a Londra avevo bevuto una greene king ipa e una darkstar hop head, che mi erano piaciute molto). Un'altra che mi piace è la sierra nevada pale ale.

Accetto ovviamente suggerimenti anche per altri stili, basta che sia qualcosa di facile , per un novellino insomma !

Se servono altre precisazioni ditemi pure, grazie infinite !!

F J F

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#2

Iniziare con una bitter o una IPA è la strada giusta per avere qualcosa di maturo da bere in estate! Idem se vai su APA. I passi da seguire per il battesimo nell'E+G sono pochi e semplici, poi per il futuro ti regoli:
1) estratto generico light fino al raggiungimento dell'OG desiderata;
2) infusione con il 10% di Crystal;
3) un pacchetto di luppolo, compra quello che più ti piace e regolati.
4) lievito S-04 o S-05.
5) attrezzatura adeguata (pentole, materiale per raffreddare ecc)
se vuoi fare qualcosa di simile alla Sierra Nevada, sappi che sul sito trovi pure gli ingredienti usati Wink

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Grande !!! Il vademecum dell'E+G è ottimo Smile avevo letto molto mesi, se non addirittura l'anno scorso, preso dal sacro furor del birraio, poi tutto è naufragato a causa di impegni studiosi...

Quella della ricetta non sapevo, forte ! grazie infinite, allora mi sa che tenterò la fortuna con quella Smile

a parte che ora che ci penso potrei grufolare tra i vari libri di clone recipe e vedere cosa salta fuori...il mio dubbio sulle bitter è dovuto al fatto che poco tempo fa ho letto che è facile rischiare di fare delle brodaglie annacquate vagamente amare...

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#4

(22-03-2014, 09:29 )FJF Ha scritto:  il mio dubbio sulle bitter è dovuto al fatto che poco tempo fa ho letto che è facile rischiare di fare delle brodaglie annacquate vagamente amare...

come dice ray daniels il bravo mastro si riconosce dalla sua capacità di fare bitter e pale ale inglesi. Birra02
non so se abbia ragione, ma solo per averlo pensato lo stimo Wink

There is always hop
Cita messaggio
#5

Molto importante la pentola, dove farai la cotta, come raffreddare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Puoi anche tentare (e qui ti confondo le idee Big Grin ) una weisse senza grani, solo estratto, semplice semplice... Wink
Cita messaggio
#7

la bitter è la cacio e pepe dell'arte brassicola

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

eh ma proprio perchè è fatta con "poco" mi sa che sta li il difficile...no ? Smile

(23-03-2014, 03:11 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Molto importante la pentola, dove farai la cotta, come raffreddare!

certo, hai ragione , grazie !!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#9

(23-03-2014, 01:54 )alexander_douglas Ha scritto:  la bitter è la cacio e pepe dell'arte brassicola

Infatti: la fanno tutti, pochi la fanno veramente bene
CiaoBirra02
Mario
Cita messaggio
#10

Alla fine me la prendo un attimo comoda e ci ragiono su.
Le alternative sono:
1.Sierra nevada pale ale, ma mi pare complessa....sbaglio ? avete ricette affidabili ? ho letto un po' in giro ma non ho trovato molto...

2.APA, a sto punto visto che va per la maggiore, mi stuzzicano un sacco i luppoli americani. Nulla di estremo, s'intenda, una sorta di session beer per l'estate, quindi appunto che maturi in fretta e non sia assassina dal punto di vista dell'alcol. Qui c'è il problema opposto, un mare magnum infinito...pareri su ricette affidabili ? oserei anche direttamente E+G, a sto punto, visto che i passaggi non sono tanti di più...è un azzardo ? grazie infinite !

ah volevo cercare di non prendere tremila luppoli diversi, che poi magari non li uso tutti, quindi se possibile il minimo sindacale di ingredienti... poi se tocca si prendono eh!! Wink grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
12-12-2014, 07:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)