Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

iniziare con E+g - batch 11 litri
#1

Salve,
ho acquistato , credo, tutto il necessario per iniziare con il metodo E+G prendendo anche un fermentatore da 15 litri in modo da buttare , se sarò costretto, il minor quantitativo di ingredienti.
Per favore mi date qualche consiglio su come iniziare ? Conviene preparare un mosto con minor quantità di acqua e poi allungare alla fine , semmai sfruttando anche l'effetto raffreddamento ?
L'estratto di malto liquido lo inserisco a intervalli o tutto insieme ?
Come stile vorrei replicare un Pale Ale alta fermentazione con luppoli neozelandesi. Ho preso malto Maris Otter e lievito US05 della Fermentis. Come grani speciali ho preso dei Crystal 

grazie mille
Cita messaggio
#2

Quindi inizi timoroso con un fermentatore da 15 per evitare di rischiare poco? Non devi aver paura di rischiare, sei un Homebrewer, lo scopo è divertirsi! Wink se osi bevi!
Puoi anche allungare alla fine, non succede nulla ma pian piano è meglio se impari a regolarti sull'effettiva evaporazione del tuo impianto in modo tale che a fine del boil cerchi di trovarti con i litri giusti.
l'estratto liquido se lo butti in bollitura dall'inizio non succede nulla di grave tende solo a scurire. Meglio pertanto versarlo verso la fine negli ultimi minuti ricordandoti di spegnere la fiamma.
Maris Otter? Trattasi di malto base se operi in AG non in E+G in quanto va ammostato.
Lievito US-05, crystal e luppoli neozelandesi ok.
Per il Crystal e, chiaramente per tutti i grani cara, devi solo effettuare una semplice infusione in acqua calda per 30/40 min.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

(02-08-2016, 04:12 )Miciospecial Ha scritto:   
Maris Otter? Trattasi di malto base se operi in AG non in E+G in quanto va ammostato.
 

no, ho preso la latta di estratto della Muntons
Cita messaggio
#4

Se estratto Liquido ricavato da maris allora ok!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Conviene sicuramente che tu faccia bollitura concentrata in E+G così il raffreddamento è più semplice e non devi comprare pentoloni e balle varie.
Come ingredienti ci sei, il processo vai su YouTube e trovi 800 tutorial. Usa anche un software per calcolare i vari parametri, ad esempio il mio che trovi su Curiosità ;-)
Dopodiché avverti i tuoi amici/parenti/mogli/fidanzate/figli che parlerai solamente di birre per almeno 4-5 anni.
Cita messaggio
#6

(02-08-2016, 08:02 )vrantist Ha scritto:  Conviene sicuramente che tu faccia bollitura concentrata in E+G così il raffreddamento è più semplice e non devi comprare pentoloni e balle varie.
Come ingredienti ci sei, il processo vai su YouTube e trovi 800 tutorial. Usa anche un software per calcolare i vari parametri, ad esempio il mio che trovi su Curiosità ;-)
Dopodiché avverti i tuoi amici/parenti/mogli/fidanzate/figli che parlerai solamente di birre per almeno 4-5 anni.

Messaggio condivisibilissimo. L'ultima frase poi è una vera perla Birra02
Ciao
Mario
Cita messaggio
#7

grazie a tutti per le dritte ... la bollitura concentrata per avere alla fine 11,5 litri come devo impostarla ?
avevo pensato 8/9 litri per infusione grani , poi aggiunta di acqua di quantità pari a quella evaporata ed infine infusione luppoli e aggiunta acqua fredda per arrivare a 11,5 e temperatura 20-22°
Cita messaggio
#8

(02-08-2016, 08:02 )vrantist Ha scritto:  Usa anche un software per calcolare i vari parametri, ad esempio il mio che trovi su Curiosità ;-)

sicuramente si ... qual'è il nome del tuo software?
Cita messaggio
#9

(02-08-2016, 08:02 )vrantist Ha scritto:  Conviene sicuramente che tu faccia bollitura concentrata in E+G così il raffreddamento è più semplice e non devi comprare pentoloni e balle varie.
Come ingredienti ci sei, il processo vai su YouTube e trovi 800 tutorial. Usa anche un software per calcolare i vari parametri, ad esempio il mio che trovi su Curiosità ;-)
Dopodiché avverti i tuoi amici/parenti/mogli/fidanzate/figli che parlerai solamente di birre per almeno 4-5 anni.
Bella Vrantist
Cita messaggio
#10

(02-08-2016, 08:54 )gianry Ha scritto:  sicuramente si ... qual'è il nome del tuo software?


Ecco il link della discussione. Il link corretto per per l'E+G è in fondo.
Il foglio di calcolo e le istruzioni, così come tutti i software che trovi in giro, presuppongono che tu sappia bene tutti i vari passaggi, che comunque puoi chiedere qui per chiarimenti.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)