Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tabelle dei tempi di maturazione
#1

Salve a tutti. Qualcuno ha per caso una tabella con i tempi di maturazione in bottiglia per ogni stile di birra?
Cita messaggio
#2

(04-10-2014, 01:26 )Diegosarzana Ha scritto:  Salve a tutti. Qualcuno ha per caso una tabella con i tempi di maturazione in bottiglia per ogni stile di birra?

credo che +/- valga la classica regola del 1 mese per ogni grado alcolico più che per stile... poi ci sono birre tipe le weisse che si possono apprezzare anche un pò più giovani, però io non ho mai sentito di tabelle

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#3

Minimo tre mesi per ogni birra, poi più è alto il grado alcolico bisogna aspettare ancora!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

... e quello ci manca!

La tabella con i tempi di maturazione divisa per stile...

So che qualcuno sta preparando una tabella con indicato con quante dita si deve tenere il bicchiere, per ogni stile.........

-----------------------------
Cita messaggio
#5

(04-10-2014, 04:42 )lomandy Ha scritto:  ... e quello ci manca!

La tabella con i tempi di maturazione divisa per stile...

So che qualcuno sta preparando una tabella con indicato con quante dita si deve tenere il bicchiere, per ogni stile.........

-----------------------------

Simpatico
Cita messaggio
#6

(04-10-2014, 04:49 )Diegosarzana Ha scritto:  Simpatico

grazie, sono commosso...
Big Grin

Diego, si fa' per scherzar... niente di personale. Devo scriverlo, altrimenti arriva il MOD e mi bastona... Big Grin
Cita messaggio
#7

(04-10-2014, 01:50 )FabioI Ha scritto:  credo che +/- valga la classica regola del 1 mese per ogni grado alcolico più che per stile... poi ci sono birre tipe le weisse che si possono apprezzare anche un pò più giovani, però io non ho mai sentito di tabelle

Il suo commento é piú costruttivo visto che indica la Weiss come un caso a parte
Cita messaggio
#8

Si potrebbe fare, ma dipende sempre dai gradi alcolici, per es. IPA lo stile prevede un ABV da 5% A 7,8% , si potrebbe mettere maturazione da 5 a 8 mesi, quindi penso che valga sempre la regola del mese ogni grado!
Cita messaggio
#9

(04-10-2014, 01:52 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Minimo tre mesi per ogni birra, poi più è alto il grado alcolico bisogna aspettare ancora!

ma l'effetto del Dry hopping non svanisce col passare del tempo? dopo quanto tempo inizia a svanire?
Cita messaggio
#10

Secondo me dipende dalla birra e non dal grado alcolico! In genere due mesi per una birra da 5 gradi vanno bene! Una weiss o una birra con un bel dh la berrei anche prima! Le belghe aspetterei anche dopo...ho fatto di recente una blanche al fico d' india e dopo sole 3 settimane di maturazione è già buona certo tra un mesetto sarà ancora meglio ma non so se l'aroma di fico d'india che ha ora si perderà!!

Non c'è profitto alcuno quando all' apprendimento non si accompagna alcun piacere!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
02-08-2015, 11:55
Ultimo messaggio da shv13
12-12-2014, 07:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)