Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Kit tipo Leffe
#1

Vorrei fare un Kit che si avvicino il più possibile alla birra commerciale "Leffe", la birra bionda belga da 6,5° quella presumo più nota.
C 'è un kit in commercio che gli assomiglia? Oppure un Kit che con l'aggiunta di altri "prodotti" arrivi a quel risultato?
Chaplin
Cita messaggio
#2

Per clonare le birre commerciali devi passare almeno in e+g

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(21-03-2014, 11:53 )toscanos Ha scritto:  Per clonare le birre commerciali devi passare almeno in e+g

Concordo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(21-03-2014, 11:53 )toscanos Ha scritto:  Per clonare le birre commerciali devi passare almeno in e+g

Ma senza passare all'e+g non c'è nulla in commercio nei kit anche modificandoli che ci si avvicini?
Cita messaggio
#5

Da quello che mi è sembrato di capire con i kit fai abbastanza birre generiche , anche io volevo fare un clone della paulaner ma essendo un principiante piano piano inizierò dai kit per poi passare al e+g in modo che puoi personalizzare di più la tua birra..secondo me bisogna fare tutto passo per passo per fare esperienza

Se alla festa della donna si regalano le mimose, perché non facciamo una festa dell'uomo dove si regala birra?

In fermentazione: Weizen kit Mr Malt
Cotte in progetto : Kit Coopers european lager
Cita messaggio
#6

(22-03-2014, 11:32 )Sardotorbido Ha scritto:  Da quello che mi è sembrato di capire con i kit fai abbastanza birre generiche , anche io volevo fare un clone della paulaner ma essendo un principiante piano piano inizierò dai kit per poi passare al e+g in modo che puoi personalizzare di più la tua birra..secondo me bisogna fare tutto passo per passo per fare esperienza

Infatti io rimarrò ancora per un po' con i kit, ma nel frattempo se trovo un kit che imita questa "Abbaye de Abbij van" Birra06
Cita messaggio
#7

I kit non si possono modificare, perché nascono per fare quel stile e basta. Rischi di rovinare la birra.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

Signori, facciamola facile ogni tanto! Smile

La leffe è belga, quindi di sicuro BREWFERM. E fin qui ci siamo.

http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...wferm.html

E' bionda, quindi scarta le scure, ambrate, rosse, bianche e di frumento. Direi anche la pils. Ti rimane (nella pagina su) la Gold, la Golden summer, la Trippel. Quest'ultima DOVREBBE richiamare la Leffe tripel, non la blonde.
O provi uno dei 2 kit in questione o fai la trippel... Nella gold se sostituisci il mezzo kg di zucchero con altro, usando il foglio xls, magari raggiungi i 6/6,5% vol della leffe gold. Magari un 200 g di estratto secco e 450 di zucchero, così da farla un pelino + sul secco (come da leffe).

DETTO QUESTO le 2 risposte precedenti riguardo l'e+g per clonare le birre sono vere, quindi se hai un buon "parco birre" commerciali che ti piacciono sappi che prima o poi dovrai cambiar metodo (come sicuramente farai). Ma se chiede:

(21-03-2014, 11:41 )cortigno Ha scritto:  Vorrei fare un Kit che si avvicino il più possibile alla birra commerciale "Leffe", la birra bionda belga da 6,5° quella presumo più nota.
C 'è un kit in commercio che gli assomiglia? Oppure un Kit che con l'aggiunta di altri "prodotti" arrivi a quel risultato?

mi sembrava giusto dargli almeno un'opinione
Cita messaggio
#9

La Gold è una pils!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(22-03-2014, 01:22 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La Gold è una pils!

Quoto allievo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)