Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IRISH STOUT DA KIT + PERSONALIZZAZIONI
#1

Salve a tutti, Chaplin
come da titolo mi accingo a fare la mia prima stout. Birra05
Volendo contenermi nei costi e nelle quantità prodotte, ho trovato questo kit:

http://www.mr-malt.it/mr-malt-speciale-i...stout.html#

Qualcuno di voi l'ha mai provato? nella pagina dell'articolo già le buone recensioni mi hanno incoraggiato, ma potendomi confrontare direttamente con voi vi chiedo comunque un parere.

E, visto che se non metto il mio zampino io non son contento... cosa posso fare per migliorare il kit dal momento che da descrizione prodotto pare che non necessiti di altri fermentabili? Stavo già immaginando zucchero di canna + malto black ma non so cosa possa succedere ad aggiungere fermentabili così in un kit che non li prevede (tranne aumentarne il tenore alcolico)...

In più: in frigo ho del fuggle in coni... ci starebbe bene un dry hop per una stout? Come vedete le aggiunte di caffè e liquirizia?

Grazie anticipatamente per le risposte! Birra07

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#2

Si potrebbe dire (o meglio, prima o poi qualcuno scriverà) che il dh per un stout è fuori stile. Nel caso, il Fuggle in quanto suddito di sua maestà e d'aroma erbaceo, sarebbe azzeccato.

Puoi farlo con un lievito specifico, diciamo s-04. Ma anche un + pulito us-05. Visto che è per 13 litri, non richiede zucchero, quindi non dovresti aggiungere nulla. Anche perché chi ti scriverà che il dh è fuori stile, ti dirà che se aggiungi zucchero sbilanci tutto! Big Grin

Visto che hanno dichiarato 50-60 ibu, potresti aggiungere un peletto di estratto black, roba da 2-300 g al massimo. Le abbasseresti un po' (le ibu) ma se non ti turba la birra appena meno amara, si può fare.
Altrimenti per aggiungere malto e zucchero come scrivi tu, dovresti aggiungere amaro (e aroma) usando del luppolo in bollitura... se hai solo il fuggle te ne servirebbe un'altro...

Liquirizia e caffè? i sentori ci sono già dovuti all'estratto luppolato (ovvero ai malti tostati che hanno usato) quindi nel caso non dovresti abusare!
Cita messaggio
#3

È stata la mia prima cotta,un successo, ho solo modificato il lievito usando s4, io ti consiglieri di non fare DH, le stout non prevedono neanche gettate da aroma....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)