Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tecnica per dry hopping
#1

Ciao a tutti,
volevo sapere cosa ne pensavate sulla tecnica che ho sperimentato sabato scorso per quanto riguarda il dry hopping.
Ho inserito nella hop bag una tazza e il luppolo in pellet, ho chiuso la bag, la ho legata ad un filo da pesca che ho fatto uscire dal foro per il gorgogliatore ed ho inserito il gorgogliatore.
A questo punto una volta al giorno tolgo il gorgogliatore per dare una scossatina alla bag in modo che sprigioni piu' aromi possibile nel mosto e reinserisco il gorgogliatore al suo posto.
Qualche controidicazione?
Cita messaggio
#2

Filo da pesca potrebbe portare batteri. Non una buona idea far entrare aria nel fermentatore
Cita messaggio
#3

Il filo da pesca l'ho messo in amuchina, sciacquato e spruzzato con metabisolfito, per quanto riguarda l'aria nel fermentatore portesti avere ragione ...devo abbandonare l'esperimento?
Cita messaggio
#4

Secondo me porta più rischi che vantaggi..... Secondo me
Cita messaggio
#5

A me come metodo piace. Innovativo e bizzarro!
Anche i luppoli hanno colonie ben gremite batteri ma l'alcool e la schiuma sono già di loro deterrenti non da poco contro ospiti indesiderati. Tieni conto che c'è chi esegue le fermentazioni "aperte" ovvero senza tappo ma chiaramente utilizza altre precauzioni. Tu come hai scritto, di precauzioni ne hai prese tante, quindi non ti resta che aspettare e valutare. Reputo che l'idea è graziosa e che gli audaci spesso trovino soluzioni impensabili ai più. Tienici aggiornati...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Ne hai avuta di pazienza x far passare il filo attraverso il gorgogliatore...Smile

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#7

Faro' sapere senz'altro, il filo pero' passa si nel foro per il gorgogliatore ma non all'interno del gorgogliatore, rimane quindi a fianco del gorgogliatore tra lo stesso gorgogliatore e la guarnizione, ad ogni modo è talmente sottile che non passa aria, di fatto premendo sul tappo del fermentatore il gorgogliatore lavora!! Speriamo bene, vorrei una spremuta di luppolo!!
Cita messaggio
#8

D'accordo con Miciospecial, secondo me non ci sono problemi.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

Ho un dubbio che riguarda questo modo di procedere (premetto che non ho mai fatto sino ad oggi DH ...): ma continuando muovere l'hop bag tirando il filo da pesca, non c'è il rischio di smuovere sempre il lievito che, anzichè depositarsi sul fondo del fermentatore, in questo modo continua a rimanere in sospensione ? A me succede che, anche dopo il primo travaso, la quantità di lievito sia abbastanza (specie con il T58).

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#10

Si, in effetti puo' essere una controindicazione, ma avevo pensato anche a questa eventualità, quindi: dry hop di una settimana, travaso, e ulteriore dry hop di un'altra settimana!!!!! Cool
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)