Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ossigenare, quale tecnica?
#1

Ciao ragazzi, voi come ossigenate il mosto per l'inoculo del lievito? Io fin'ora sono andato di paletta ma l'ultima volta mi sono ritrovato con più litri nel fermentatore e ho avuto difficoltà per non rovesciarlo, pena sicuramente una non ottimale ossigenazione! Ho visto chi travasa spashando, chi usa minipimer, chi l'ossigenatore.... Che mi consigliate anche in previsione di cotte di 50L?
Cita messaggio
#2

In ordine:
Bombola ossigeno,
Aeratore per acquari,
Minipimer,
Travaso a caduta,
Paletta,
Gli mandi imprecazioni.

Io uso aeratore con pietra diffusore da acquari, nel mezzo ho messo, acquistandolo in farmacia, il kit per ossigeno che trattiene eventuali impurità dell'aria

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#3

minipimmer tutta la vita !!!
Cita messaggio
#4

Ma per chi usa il minipimmer: non si arriva al fondo, giusto? Oppure crea comunque tipo un vortice? (si capisce quanto poco l'ho usato in vita mia...)
Cita messaggio
#5

(14-04-2015, 10:58 )COMERO83 Ha scritto:  minipimmer tutta la vita !!!
Ne usi uno solo per la birra!?!
Se ci passi pure il minestrone, ci fai le salse, ci sminuzi le erbe aromatiche... poi come lo sanifichi?

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#6

(14-04-2015, 10:58 )COMERO83 Ha scritto:  minipimmer tutta la vita !!!

E del minipimmer, se invece delle lame, usassi l'accessorio con la frusta per sbattere in acciaio inox? Ne una nuovissima e credo sia anche più semplice sanitizzarla!
Cita messaggio
#7

Ciao io ho creato un mio personale "agitatore" con una barra fillettata in AISI 304, due dadi in inox e due lamierine sempre in AISI 304 montate trasversalmente l'una sull'altra e ripiegate, come una sorta di elica alla fine dell'asta.
Collego tutto all'avvitatore a batteria, seconda velocità, sanitizzo in OXY 5 minuti, inoculo, immergo e scateno l'apocalisse.
Di norma in 7 giorni OG stabile e travaso.
Cita messaggio
#8

(14-04-2015, 12:09 )homebrew Ha scritto:  Ciao io ho creato un mio personale "agitatore" con una barra fillettata in AISI 304, due dadi in inox e due lamierine sempre in AISI 304 montate trasversalmente l'una sull'altra e ripiegate, come una sorta di elica alla fine dell'asta.
Collego tutto all'avvitatore a batteria, seconda velocità, sanitizzo in OXY 5 minuti, inoculo, immergo e scateno l'apocalisse.
Di norma in 7 giorni OG stabile e travaso.

Quindi una specie dell'asta da trapano che vende Bac per il wirpool? Chissà se con quella, magari fatta lavorare a diverse altezze e in superficie si riesce ad ossigenare oltre che a fare il wirpool?
Cita messaggio
#9

no la frusta io la uso per il whirpool servono per forza le lame le immergi in obliquo in modo che misceli aria e mosto
Cita messaggio
#10

Con quel volume non ti basta la paletta

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Iuri
04-04-2014, 10:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)