Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Alcol nel gorgogliatore - A T T E N Z I O N E
#1
Exclamation 

Questa nota serve a tutti gli homebrewer che decidano di sostituire la soluzione di acqua+sanificante con alcol nel gorgogliatore.

Come da più parti consigliato ho inserito nel gorgogliatore alcol puro a 96° in modo da non creare problemi alla birra qualora fosse accidentalmente caduto nel fermentatore.
Ieri mattina è partita la fase di fermentazione tumultuosa e tutto procedeva regolarmente; poi ieri sera, di ritorno dal lavoro ho voluto controllare il fermentatore e con mio stupore ho trovato il gorgogliatore quasi completamente vuoto; era rimasto poco alcol, fortunatamente appena sufficiente a garantire la funzione di sifone; non so cosa sarebbe successo alla birra se non avessi controllato...magari sarebbe entrata aria nel fermentatore ed avrebbe assigenato la birra, magari assidandola e compromettendone le caratteristiche organolettiche.

Fortunatamente non è successo niente in quanto sono arrivato in tempo, non pensavo che l'alcol puro potesse evaporare in così poco tempo; magari mettendo un qualsiasi altro liquore (grappa, rhum), essendo l'acqua prevalente, non si dovrebbe verificare una evaporazione così repentina.
Stasera aggiungerò un po di rhum così sto tranquillo.

E pensate che ho rischiato di intossicarmi con l'alcol Angry perchè ne avevo inserito troppo nel gorgogliatore e per torglierlo, ho pensato al classico modo del succhio, quindi mi sono armato di cannuccia che ho inserito nel gorgogliatore ma non ho calcolato bene l'aspirazione e me ne sono fatto una piccola sorsata.

Max
Cita messaggio
#2

anche se fosse evaporato tutto non sarebbe stata una tragedia, comunque meglio così.
Io comunque nel gorgogliatore metto della semplice acqua minerale e non ho mai avuto problemi di sorta.
Cita messaggio
#3

puoi anche solo diluire un po' di acqua con alcool a 96° ... l'importante è che non entri aria nel fermentatore

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#4

io metto addirittura jack daniels Big Grin
Cita messaggio
#5

Si, si stasera ci metto del Rhum, che è la mia passione!Big Grin

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#6

Perchè sprecare tutti questi buoni alcoolici quando basta solo una soluzione di acqua e metabisolfito? C'è gyve che mette solo acqua quindi a mio avviso tutte queste premure (e sprechi di alcoolici) non sono necessari! Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

Anche secondo me sono pippe mentali, l'alcool a crearsi nella birra ci mette meno di 24 ore, dopodiché il pericolo di infezione si abbassa di tanto. Se sanifichi tutto come si deve e fai fermentare in casa puoi anche quasi non montare il tappo Wink

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#8

Io metto acqua. Circa dieci giorni fa per distrazione non ho svitato il tappo del fermentatore e spostandolo ho risucchiato dentro un po' dell'acqua del gorgogliatore.
Ho contato dieci secondi prima che il cuore ricominciasse il suo normale funzionamento (a 11 avrei chiamato aiuto...) ho travasato e pregato in tutte le lingue compreso l'aramaico antico che il mosto non si infettasse.
Oggi ho dato una occhiata e la birra sta da paura!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Io puntualmente quando apro il rubinetto del fermentato re per prelevare un po di mosto e fare le dovute misurazioni mi scordo di togliere il gorgogliatore e puntualmente succhia un po d' acqua nel gorgogliatore
Cita messaggio
#10

(25-01-2012, 08:11 )smoky Ha scritto:  Io puntualmente quando apro il rubinetto del fermentato re per prelevare un po di mosto e fare le dovute misurazioni mi scordo di togliere il gorgogliatore e puntualmente succhia un po d' acqua nel gorgogliatore

Ciao smoky, è per questo che metto alcol nel gorgogliatore, se qualcosa deve cadere nella birra preferisco che sia alcol che acqua e bisolfito.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)