Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mini mash con grani maris otter si può?
#1

salve volevo creare una ricetta e+g è volevo usare dei grani maris otter con il mini mash si può visto che non sono grani speciali?
Cita messaggio
#2

Ehhhhhhh?
Cita messaggio
#3

Il Maris è un malto base, che serve per creare il tuo estratto per capirci. Se fai E+G non serve perché hai già l'estratto (liquido o in polvere), utilizzi solo i grani per colore, profumi, sapore e corpo ed hai fatto. Semplice e con risultati soddisfacenti. Di fatto non è vietato da nessuna legge usare anche i malti base solo che in tal caso si chiama partial mash. dipende che vuoi fare.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

ho comperato 1 kl di grani maris è mi sarebbe piaciuto usarlo in un qualche modo . a casa sono pieno di grani speciali ma questi come si possono usare in partial mash?
Cita messaggio
#5

Puoi fare una IPA o BITTER, con il partial mash!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

si andrebbe benissimo un ipa ma x 23 litri finali al incirca quanto estratto in polvere extraligt è quanti grani maris? ci vogliono anche altri grani speciali tipo carapils?? mi dai una dritta sulle quantità? x il resto faccio il mash a 35/45 minuti a 68/70 gradi?
Cita messaggio
#7

Il maris otter 500 grammi, con cristal o cara red 400 grammi, estratto light se vuoi fare una ipa! Ammostamento 68-70 gradi 60 minuti! Prova con il programma per vedere cosa salta fuori!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(12-03-2014, 12:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il maris otter 500 grammi, con cristal o cara red 400 grammi, estratto light se vuoi fare una ipa! Ammostamento 68-70 gradi 60 minuti! Prova con il programma per vedere cosa salta fuori!

grandioso sarà la mia prossima birra che farò venerdi notte Smile grazie alievo poi faccio il calcolo con brewonline e ti dico le quantità. per i luppoli personalizzo in questo modo gettata di luppoli amari per dare amaro poi vedo sul programma . mi concentro sui 7/8 minuti alla fine per aroma. giusto 2 gettate poi faro un classico dh 2/3 grammi per litro....
Cita messaggio
#9

La penultima gittata a 10 minuti dalla fine, l'ultima a 0 minuti! Poi farai il DH, se è fresco stai sui 2 grammi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

ho provato a fare la ricetta avete consigli?
English IPA E+G
Minuti ammostamento : 60
Litri in pentola : 13
Litri in fermentatore : 24
Efficienza : 100 %
OG : 1053
ABV : 5.4 %
Plato : 13.1
IBU : 53.9
BU/GU : 1.02
EBC : 4
Fermentabili
Extra Light 2500 gr 74 %
Maris Otter 500 gr 15 %
CaraRed 400 gr 12 %
Totale 3400 gr
Luppoli
Columbus (Tomahawk) (AA 14) 30 gr 60 min Plug
Amarillo Gold (AA 8.5) 20 gr 10 min Plug
Chinook (AA 13) 20 gr 10 min Plug
Totale 70 gr 60 min
Lieviti
Windsor

ci sono solo 2 cose che non mi sono chiare ---- ABV : 5.4 % è il grado alcolico previsto????
Plato : 13.1 ????
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)