Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quale pentola per (mini)cotte E+G
#1

Ho bisogno dei vostri consigli per scegliere quale pentola comprare per un prossimo passaggio al metodo E+G (o al massimo al metodo Partial Mash). Ho visto che sul forum ci sono già alcune discussioni simili aperte recentemente ma, poichè ho dei requisiti finali un po' diversi, mi servono dei suggerimenti più mirati a quelle che sono le mie reali necessità. In particolare:

- vivo in appartamento e vorrei evitare un divorzio improvviso... ho perciò già preso la decisione di NON passare in futuro al metodo AG e BIAB che, da quello che ho capito, necessitano per una più efficiente gestione di grandi pentoloni, fornelloni e bombole richiedendo tutti i litri finali in pentola.

- non ho nessun problema nel limitare la quantità di birra da produrre (in casa la bevo solo io o gli amici/parenti che ci vengono a trovare o che andiamo a trovare). Quindi mi andrebbe benissimo produrre anche solo mini-cotte da 15-18 litri (o, sperando di avere capito correttamente, cotte da 23 litri con il metodo della bollitura concentrata). In questo modo tra l'altro potrei anche fare più birre di tipo diverso e variare con maggior frequenza le birre da bere (cosa che gradisco particolarmente). La dimensione ridotta della cotta faciliterebbe inoltre la fase di bollitura.

- qualora dovessi utilizzare i fornelli della cucina dovrò comunque utilizzare delle pentole di dimensioni "contenute" perchè il diametro del fornello più grosso è di soli 25 cm e vorrei evitare che una pentola con un diametro eccessivamente più grande potesse rovinare il top della cucina (e in questo caso altro che divorzio ...)

Vi propongo quindi le possibili soluzioni che sono riuscito ad individuare sino ad oggi con i relativi pro e contro (ogni altro possibile suggerimento è ovviamente il benvenuto):

- pentola smaltata (tipo quella di Mr. Malt per capirci)
PRO: costo e dimensioni contenute, raffreddabile nella vasca
CONTRO: dimensioni leggermente maggiori del fornello, assenza di rubinetto

- pentola inox max 30-35 litri
PRO: dimensioni non troppo "enormi" (max diametro 37 cm.), dotata di rubinetto, raffreddabile nella vasca,
CONTRO: costo non trascurabile, dimensioni maggiori del fornello

- pentole elettriche Mr. Malt (27 litri)
PRO: non importano le dimensioni visto che non si usa il fornello della cucina, dotate di rubinetto e termostato
CONTRO: costo elevato, problemi per il raffreddamento del mosto (è indispensabile una serpentina o è possibile versare il mosto bollente direttamente nel fermentatore con 4-5 litri di acqua gelata dentro e metterlo poi a raffreddare nella vasca ?)
DA VERIFICARE: 1.8 KW sono sufficienti per la bollitura del mosto ?

Non ho idea dei costi associati ai consumi del gas o dell'energia elettrica, in ogni caso io farei 1 o massimo 2 cotte al mese e quindi immagino e spero che i costi in entrambi i casi siano assolutamente abbordabili.

Sono veramente molto indeciso, gradirei tantissimo un vostro aiuto per la scelta e, se fosse possibile, mi farebbe anche piacere sapere quale pentola voi state attualmente utilizzando con il metodo E+G o Partial Mash e quali vantaggi o problemi riscontrate durante la preparazione delle cotte. Grazie come sempre per l'aiuto, eligen.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

Più o meno faccio quello che dici con una pentola del crucco da 22 litri (30 € circa)

Per questi volumi il rubinetto non è fondamentale si può andare a braccia.

IO non la prenderei elettrica

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Pentola inox sarebbe ideale, rubinetto dipende dai litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Io ho avuto i tuoi stessi dubbi quando ho voluto passare ad una pentola più seria di quella che avevo prima, lavorando in E+G.
Ho fatto così: ho comprato una pentola da 35 litri, 35€ in inox, su ebay (se vuoi ti passo il link): di fatto ne tiene meno, diciamo che ne puoi far bollire 24-25.
I fornelli ce la faranno? Nessuno lo può dire se non provi. Io ho preso una pentola il cui diametro ho visto che mi copriva due fornelli e così ce la faccio in tempi ragionevoli (test con 23 litri d'acqua: da 20 a 100° in circa un'ora). Praticamente mentre mi va in temperatura per l'infusione dei grani mi porto avanti macinando i grani, pesando i luppoli, etc. In realtà faccio l'infusione con 15 litri, quindi ci metto poco ad arrivare a 70 gradi, mentre altri 7-8 litri li tengo a 78-80 gradi in un'altra pentola per una sorta di risciacquo dei grani per estrarre un po' di aroma in più. Unisco il tutto e vado in bollitura. Nel frattempo aggiungo estratto, mi bevo una birra o un caffè etc.
Non serve il rubinetto: alla fine raffreddo con la serpentina (17-18 litri da raffreddare in vasca da bagno, che non ho, non ti passa più), poi whirpool e travaso con un tubo col metodo Bertinotti, banalissimo ma perfetto.
Aggiungo qualche litro d'acqua a 2 gradi per arrivare alla temperatura che voglio, solitamente sui 18 gradi, e inoculo.
Secondo me, se vuoi passare in E+G senza spendere troppo, così ti va benissimo. Più litri metti in bollitura, maggiore sarà la qualità della birra finita.
Cita messaggio
#5

Diciamo che se hai la vasca da bagno puoi rimandare l'acquisto della serpentina, altrimenti devi prenderla subito.
Se avessi una pentola a tenuta potresti metterla sotto la doccia Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

E qui ritorniamo al 'leggerissimo' rischio di spostare una pentola con 20 litri di mosto a 100 gradi dalla cucina al bagno.
Cita messaggio
#7

Quindi, sulla base dei vostri suggerimenti, la pentola inox sembra essere la soluzione "migliore" (se la differenza di costo non fosse eccessiva a questo punto sarebbe meglio quella con rubinetto per facilitare il travaso nel fermentatore), magari qualche indicazione più precisa via MP mi aiuterebbe a fare tutte le valutazioni del caso.

Mi spaventa però comunque utilizzare una pentola che straborderebbe di parecchio dai fornelli (mi sembra che il diametro minimo sia di 37 cm a fronte dei 25 cm dei fornelli), ragione per la quale mi piacerebbe sentire anche qualche parere di chi usa una pentola elettrica.

Anche l'aspetto appena evidenziato da Vrantist "spostare una pentola con 20 litri di mosto a 100 gradi dalla cucina al bagno" è comunque da valutare con attenzione anche se, nel limite del possibile, vorrei evitare per quieto vivere l'uso della serpentina, sto mettendo molta carne sul fuoco ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#8

Prendi qualcosa con le rotelle tipo skateboard e ce la fai arrivare così la pentola dalla cucina al bagno Big Grin

Il mio problema non è tanto quello ma portare il fermentatore pieno al piano di sotto, quello è sempre un lavoraccio!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Anch'io uso lo skateboard di mio figlio però per spostare il fermentatore delicatamente in bagno il giorno prima del travaso.
Cita messaggio
#10

(20-03-2015, 02:03 )Paul Ha scritto:  Il mio problema non è tanto quello ma portare il fermentatore pieno al piano di sotto, quello è sempre un lavoraccio!
Quante schiene hai di ricambio??? L'ho fatto una sola volta, spostandolo dal terzo piano giù in cantina, anche con l'aiuto dell'ascensore: mai più!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Sirethar
15-10-2013, 12:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)