Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

formaggio alla birra: come fare?
#1

Salve gente,
volendo fare del formaggio alla birra, come fare? Cioè pensavo all'affinamento in birra, ok. Ma qualcuno sa qualcosa riguardo la possibilità di aggiungerne una piccola parte nella cagliata?

O usare le trebbie?
Cita messaggio
#2

Toccalmatto fa l'affinamento di alcuni formaggi con le loro birre

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

io userei le trebbie avvolgendole dopo la salamoia.
e prima o poi devo farlo visto che faccio un ottimo formaggio!

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#4

che formaggio fai Don?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Ciao, pure io mi diletto a fare delle caciottine e del primo sale...quant'è complicato però trovare il latte giusto....
Cita messaggio
#6

Io faccio raviggiolo, primosale, e caciottine di latte vaccina.
Ho fatto anche la ricotta. Io ho un allevamento vicino casa che vende latte appena munto a 1 € al litro

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#7

I miei suoceri avevano l'allevamento e lo vendevano, loro lo facevano prevalentemente vaccino. Noi lo facciamo anche di pecora e misto. Ho provato a farne 1 ungendolo con la grappa al posto dell'olio, stagionatura 6 mesi ed è venuto ottimo... intenso come profumo, gusto poco (o quasi niente) variato. Ma l'affinamento in birra credo inciderà di +!

Secondo voi che birra? una stout corposa? cioè, cosa + incidere di + in affinamento... il corpo? l'alcool? lo zucchero? l'aroma di luppolo?

Porca miseriaccia, se non fosse fighetta userei un'ipa leggermente speziata... ma non posso bruciarmi così il primo tentativo! Big Grin

leggerissimo ot: fare una cena a base di formaggio, confetture particolari, salame, conserve sott'olio e birra tutto autoprodotto, TI DA UNA GODURIA UNICA!!! Smile
La milk stout al ginepro con lo stagionato e confettura di cipolla rossa trova degna morte!!!
Cita messaggio
#8

dalle mie parti fanno lo sbirro ovvero una toma con le trebbie usate dal birrificio menabrea nella crosta
Cita messaggio
#9

Avevo letto tempo fa di un tipo che faceva le caciottine con la sua stout, ma non ricordo più chi e dove... Dev'essere veramente una gra fig..ta.....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)