Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vorrei provare a fare una birra mirtillo...
#1

Ciao a tutti,
anche ieri sera apro il vasetto per l'infuso di mirtillo e non penso ad altro...
Secondo voi posso usarlo per una birra da kit?
se si quale sarebbe la più indicata?

Mi era venuto in mente di usare una base lager, fare 2-3lt di infuso di mirtillo da aggiungere per la preparazione del mosto e poi fare un dh con magari amarillo....ma sono talmente inesperto che non ho idea se ho detto troppe cavolate in una volta sola...
Qualcuno mi può aiutare a dare forma a quest'idea?

grazie in anticipo a tutti
Runner75
Cita messaggio
#2

http://www.microbirrifici.org/Montegioco...birra.aspx

e se facessi ( con le dovute proporzioni, e con il rispetto per questi due capolavori) qualcosa di simile?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

E sti cavoli... hai detto nulla! ;D
Veramente interessante, cercando in internet mi era capitato di leggerla.
Dunque... provando di "scimmiottare" (non ho la presunzione minima di avvicinarmici)
Suggeriresti di usare "succo di mirtillo" al posto della "tisana di mirtillo"
basarsi su una "barely wine" invece che su una leggera.
Solo che sarebbe "invernale" io vorrei provare a fare una "estiva".
Il succo di mirtillo posso anche procurarmelo...ma è "diverso"
Provo a spiegarmi...partite dal presupposto che mi mancano una valanga di "termini" e che quindi è difficile spiegare cosa vorrei ottenere....
La tisana è "aspra e profumata" io succo è "dolce e carico" per questo che pensavo ad una birra leggera e "beverina" e magari di stemperare con amarillo o ek la nota "aspra".
Come base potrei optare anche per una "bock" ma penso ricordi più l'autunno e l'inverno che un'estate in compagnia.
insomma se mi date una mano a questo punto proverei a pensare a 2 ricette
una "Invernale" alta gradazione e l'altra una tipicamente estiva da bere in compagnia o per per pulirsi la bocca da un bel BBQ ;D
Vincolo che la base sia un "kit luppolato" Wink
Cita messaggio
#4

io farei la golden summer, lievito 05 per tenerla molto neutra con sentori fruttati e speziati e a parte prepari un paio di litri con la tisana in infusione per una decina di minuti e poi li usi per prepararci il mosto

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Io partirei da base blanche e spingerei di brutto con lieviti super fruttati fermentati a temperature sui 25° quindi con gran rilascio di esteri e per esagerare alla grandissima magari un leggero DH con un luppolone americano super fruttato. Un esplosione di sapore!!!
Cita messaggio
#6

Buongiorno a tutti ..sono nuovissimo ... ho sempre seguito il vs forum facendo però "l'orecchione" ossia leggendo e sfruttando i Vs consigli.
Oggi però ho preso il coraggio di testare qualcosa di nuovo ossia provare , come da topic , una birra al mirtillo e condividerne con voi il risultato (purtroppo la tecnologia ancora non mi permetterà di farvela provare)
Ma vieniamo al sodo...
Da neofita mi limito al kit. Per non creare guai ho provato ad usare una birra leggera leggera. Vivo in montagna e mi sono procurato mirtilli selvatici che sono quest'anno sono dolcissimi. Ho fatto il succo pastorizzato che normalmente consumo durante l'inverno. Questo ha già una base di zucchero con zero conservanti o solfiti vari. Avrei deciso quindi di introdurre questo succo nelle bottiglie in fase di imbottigliamento assieme allo zucchero di priming; poi vorrei tappare e lasciare rifermentare.

Cosa ne dite ? potrà funzionare?coraggio insultatemi e riprendetemi. Ovviamente se mi suggerite le dosi dello zucchero e del succo mi darete un grande aiuto.
Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno tempo da dedicarmi.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
23-11-2014, 12:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)