Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vorrei provare a fare una birra mirtillo...
#1

Ciao a tutti,
anche ieri sera apro il vasetto per l'infuso di mirtillo e non penso ad altro...
Secondo voi posso usarlo per una birra da kit?
se si quale sarebbe la più indicata?

Mi era venuto in mente di usare una base lager, fare 2-3lt di infuso di mirtillo da aggiungere per la preparazione del mosto e poi fare un dh con magari amarillo....ma sono talmente inesperto che non ho idea se ho detto troppe cavolate in una volta sola...
Qualcuno mi può aiutare a dare forma a quest'idea?

grazie in anticipo a tutti
Runner75
Cita messaggio
#2

http://www.microbirrifici.org/Montegioco...birra.aspx

e se facessi ( con le dovute proporzioni, e con il rispetto per questi due capolavori) qualcosa di simile?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

E sti cavoli... hai detto nulla! ;D
Veramente interessante, cercando in internet mi era capitato di leggerla.
Dunque... provando di "scimmiottare" (non ho la presunzione minima di avvicinarmici)
Suggeriresti di usare "succo di mirtillo" al posto della "tisana di mirtillo"
basarsi su una "barely wine" invece che su una leggera.
Solo che sarebbe "invernale" io vorrei provare a fare una "estiva".
Il succo di mirtillo posso anche procurarmelo...ma è "diverso"
Provo a spiegarmi...partite dal presupposto che mi mancano una valanga di "termini" e che quindi è difficile spiegare cosa vorrei ottenere....
La tisana è "aspra e profumata" io succo è "dolce e carico" per questo che pensavo ad una birra leggera e "beverina" e magari di stemperare con amarillo o ek la nota "aspra".
Come base potrei optare anche per una "bock" ma penso ricordi più l'autunno e l'inverno che un'estate in compagnia.
insomma se mi date una mano a questo punto proverei a pensare a 2 ricette