Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

infustare un fusto tipo petainer
#31

I maturatori professionali hanno una valvola di massima pressione, ma non so se sia tarabile.
Per quanto riguarda la temperatura di fermentazione in fusto, per me vale lo stesso discorso della bottiglia. Chi fa il lavoro e sempre il lievito ed è lui che bisogna mettere nelle condizioni migliori per svolgere il lavoro. Va da se che se si vuole carbonare una Ale, non la si può mettere al freddo.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#32

(19-03-2014, 02:53 )snowkamikaze Ha scritto:  adesso faccio una domanda stupita ma che mi sono sempre chiesto,scusate l'ignoranzaConfusedi puo'costruire un fermentatore con al posto del gorgogliatore una valvola con manometro che si apra oltre la pressione che noi impostiamo in modo da imbottigliare la birra gia'carbonata ai volumi di co2 che desideriamo?

l'ho sempre pensata anchio sta cosa !!!
Cita messaggio
#33

mi sembra che bac faccia così
Cita messaggio
#34

Ciao Comero!
piacerebbe anche a me mettere la birra in uno di questi contenitori....come ti sei trovato quindi con i petainer? Hai avuto perdite di gas/birra?
E' davvero così semplice da riempire= attacco l'innesto a baionetta + collego al fermentatore + tolgo valvola di non ritorno all'uscita CO (e poi ce la riavvito quando il fusto è pieno) e hai finito?
Col priming hai rifermentato nel petainer o hai saturato con co2?

Mi piace l'idea che ti salvi da lavare bottiglie e sanitizzarle, scolabottiglie, tappatrice, tappi.... MAROOOOOOOOOOOOOOOONNNN

Grazie
Zingaro
Cita messaggio
#35

Io sono andato avanti con le sperimentazioni...a temperatura ambiente di circa 20°C, ho carbonato una pils con tre giorni a 3 BAR.
Considerate che il fusto era stracolmo.
Avete riscontri simili?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#36

3 bar se non ho letto mail il dépliant li regge.
Come tiene il fusto?
Lo vedi "scricchiolante"?
Cita messaggio
#37

sei troppo alto sfiata il fusto a 20 gradi dovresti stare sui 2 bar (a spanne non so quanti volumi richiede il tuo stile che hai dentro)
se porti il fusto a 0 dai 3 che segna perdi all'incirca lo 0.2 quindi teoricamente andrai a 2.8 una volta che verrà rilasciata la co2
Cita messaggio
#38

snowkamikaze Ha scritto:
adesso faccio una domanda stupita ma che mi sono sempre chiesto,scusate l'ignoranzaConfusedi puo'costruire un fermentatore con al posto del gorgogliatore una valvola con manometro che si apra oltre la pressione che noi impostiamo in modo da imbottigliare la birra gia'carbonata ai volumi di co2 che desideriamo?
l'ho sempre pensata anchio sta cosa !!!


Leggevo in giro che è possibile, ma non ho mai capito come funziona l'imbottigliamento. E' chiaro il discorso del fermentatore a tenuta con valvola, ma per imbottigliare? Occorre imbottigliare a temperatura bassa (1 o 2 gradi?) tappando subito dopo prima che si riscaldi e perda gas o non basta e servono attrezzature che non hanno a che fare con la cantina di un birrificatore hobbista?


Cita messaggio
#39

(09-12-2015, 12:04 )Pianetti Ha scritto:  snowkamikaze Ha scritto:
adesso faccio una domanda stupita ma che mi sono sempre chiesto,scusate l'ignoranzaConfusedi puo'costruire un fermentatore con al posto del gorgogliatore una valvola con manometro che si apra oltre la pressione che noi impostiamo in modo da imbottigliare la birra gia'carbonata ai volumi di co2 che desideriamo?
l'ho sempre pensata anchio sta cosa !!!


Leggevo in giro che è possibile, ma non ho mai capito come funziona l'imbottigliamento. E' chiaro il discorso del fermentatore a tenuta con valvola, ma per imbottigliare? Occorre imbottigliare a temperatura bassa (1 o 2 gradi?) tappando subito dopo prima che si riscaldi e perda gas o non basta e servono attrezzature che non hanno a che fare con la cantina di un birrificatore hobbista?

Tutta la birra non rifermentata in bottiglia è fatta in questo modo, cioè in autoclave. Anche il vino non rifermentato in bottiglia viene fatto in questo modo. Viene sfruttata la CO2 prodotta in fermentazione per "gasare" la birra (tra l'altro questa CO2 è di qualità molto superiore rispetto a quella "neutra" che potresti sparare dentro con una bombola.)
C'è una valvola che si tara in base alla pressione che vuoi nel fermentatore/maturatore (e quindi alla frizzantezza finale).
Questi fermentatori sono di solito troncoconici in modo da potere allontanare i lieviti senza doverlo aprire.Fermentatore e maturatore sono quindi lo stesso serbatoio.
Deve poi essere inbottigliato in isobarico per mantenere la pressione, percio farlo a casa la vedo dura.
Non so però se esistono mini imbottigliarici isobariche.
Cita messaggio
#40

Immaginavo. Certe cose sono per quelli "veri".
https://it.images.search.yahoo.com/image...hspart=iry


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nix
09-02-2017, 04:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)