Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fusto da 5 litri "party keg" - Come utilizzarlo?
#1

Salve,

Ho comprato di recente questo fusto da 5 litri con rubinetto estraibile ma non sono sicuro di come utilizzarlo al meglio.
Nella confusione del web non ho trovato informazioni precise in merito e magari qualcuno qui ha già avuto esperienza con questi fustini.

Immagino che devo riempirlo di birra come farei con una bottiglia lasciando un minimo di spazio... ma quanto devo carbonarlo? Di solito per le bottiglie sto sui 6/7 grammi litro di zucchero di canna bio fairtrade ma ho letto che questi fustini tendono a fare molta schiuma quando spinati e quindi bisognerebbe carbonarli "poco". 
Ho provato a metterci il tappo ma non sono riuscito a bloccarlo e sigillarlo, dove sbaglio?

Una volta carbonato e pronto da bere quali sono le indicazioni per spinare un bicchiere senza fiumi di schiuma o sgasare tutto il fusto?
Ho visto che il tappo si può ruotare e credo serva per regolare appunto la pressione interna e quindi la schiuma.

Una volta aperto è possibile tapparlo e sigillarlo di nuovo per berlo nei giorni/settimane seguenti senza perdita di gasatura?

Insomma vorrei sapere ogni accorgimento da adottare per utilizzarlo dal riempimento, alla carbonazione priming fino al momento di bere un bel bicchiere perfettamente spinato.

Qui il link del prodotto: http://www.ubertive.com/prodotto/fusto- ... party-keg/

[Immagine: MG_7540.jpg]

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Cita messaggio
#2

Max 2 gr a litro per la carbonatura
Essendo a caduta quindi senza co2 una volta spillata la prima birra è consigliabile finirlo in pochi giorni, per evitare ossidazione
Cita messaggio
#3

Sai dirmi come funziona il tappo? Credo che vada inserito facendo molta forza ma non so se poi sia estraibile facilmente per riutilizzare il fustino.

Grazie per la risposta!
Cita messaggio
#4

Purtroppo no, non l'ho mai usato
Cita messaggio
#5

Il tappo superiore va inserito con forza, tipo con un martello gommato e a quanto so io i party keg non sono riutilizzabili.
Al momento dell'utilizzo si ruota di 90° il rubinetto superiore per permettere all'aria di entrare. Farà un po' di schiuma ma è normale. In seguito si estrae il rubinetto inferiore e si ruota. Come in tutti i fusti a caduta le prime 2/3 birre avranno molta schiuma ma basta lasciarle riposare e riempirle in un secondo tempo. Non c'è regolazione del flusso in uscita nè niente, bicchiere inclinato a 45° e via. Come hanno già scritto, prima lo svuotate meglio è.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nix
09-02-2017, 04:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)