Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Domanda riguardante spillatura birra in fusto
#1

Domanda riguardo birra in fusto alla spina, ho acquistato recentemente un frigorifero con impianto di spillatura incorporato e Bombola di co2, non avendo birra pronta da infustare sono andato da un fornitore di bar e ho acuistato un fusto di birra da 10 litri, l attacco e' a baionetta, ho regolato la pressione del co2 a 1.5 bar, ma la birra mi esce ma praticamente e' solo schiuma.. e sgasata... avete qualche idea sul motivo? Nei bar quando cambiano il fusto al volo e subito pronto no? Non devono farla carbonare qualche giorno? Non so dove sbaglio, ho provato a giocare con il rubinetto regolando la pressione ma esce sempre schiuma....
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Cita messaggio
#2

La birra nel fusto l'hai carbonata?
Voglio dire, l'hai rifermentata oppure forzata con co2? A che temperatura hai tenuto il fusto? E a che temperatura hai spillato?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

Ciao il fusto è con della birra heineken quindi non saprei dirti, e la temperatura è 10 gradi in quanto il fusto è nel frigo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Cita messaggio
#4

I motivi principali della schiuma eccessiva sono almeno due:
1) L'impianto non è sufficientemente fresco.
2) La pressione di esercizio è troppo bassa. In questo caso devi avvitare il regolatore di pressione del CO2 fino a che nel tubo che viene fuori dal fusto non spariscono le bollicine. Normalmente in estate si spilla almeno a 2.5/3 bar. Ti consiglio di spillare piccole quantità man mano che aggiusti la pressione. l'aspetto visivo del tubo in genere è un ottimo riferimento.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

(03-06-2017, 11:51 )Nemiopinerti Ha scritto:  I motivi principali della schiuma eccessiva sono almeno due:
1) L'impianto non è sufficientemente fresco.
2) La pressione di esercizio è troppo bassa. In questo caso devi avvitare il regolatore di pressione del CO2 fino a che nel tubo che viene fuori dal fusto non spariscono le bollicine. Normalmente in estate si spilla almeno a 2.5/3 bar. Ti consiglio di spillare piccole quantità man mano che aggiusti la pressione. l'aspetto visivo del tubo in genere è un ottimo riferimento.


Grazie x la dritta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Cita messaggio
#6

Rieccomi qua ancora con lo stesso problema, dopo una settimana ho ancora lo stesso problema, all'inizio dopo due giorni ha funzionato bene, poi ha ricominciato di nuovo a fare schiuma, ho provato varie pressioni, da 1 bar 2 e 2.5, ma niente sempre schiuma. Il fusto è nel frigo ad una temperatura di 3.5gradi, nel tubo sono presenti pochissime bollicine, che magari è il rubinetto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Cita messaggio
#7

Poche bollicine in partenza significa tante bollicine in uscita.

Io aumenterei ancora la pressione e regolerei la schiuma in uscita (spero che tu abbia il regolatore sul rubinetto..)

Non può introdursi aria del circuito in pressione
Cita messaggio
#8

(10-06-2017, 09:59 )lucbia90 Ha scritto:  Poche bollicine in partenza significa tante bollicine in uscita.

Io aumenterei ancora la pressione e regolerei la schiuma in uscita (spero che tu abbia il regolatore sul rubinetto..)

Non può introdursi aria del circuito in pressione


Grazie per la risposta, la pressione ora è a quasi 3 bar ed esce ancora solo schiuma, nel tubo non vedo bollicine, il rubinetto è questo qua e ha la valvola di regolazione, l'ho preso su aliexpress, ora provo a cambiare rubinetto magari il problema è quello..

http://s.aliexpress.com/6ji6Rvum


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Cita messaggio
#9

Non vorrei che ci fosse qualcosa nelle condutture che ostruisce un po' il passaggio..
Cita messaggio
#10

Esatto. A questo punto o l'impianto è sporco o ha problemi la birra.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)