Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

infustare un fusto tipo petainer
#1
Wink 

alla prossima super cotta vorrei fare una casa nuova:

vorrei infustare i comodissimi ed economicissimi fusti petainer, ecco una foto per farvi capire
[Immagine: sp7010.jpg]

ora l'unico modo per inserire la birra qui dentro è acquistare un innesto a baionetta come questo

[Immagine: SP1110.jpg]

e per gravità riempire i fusti e anche far rifermentare al suo interno

che ne dite ???

ho chiesto a Mrmalt e mi ha detto che basta avvitare questo rubinetto all'innesto e collegarlo al fermentatore con un normale tubo crystal

[Immagine: ef1466.jpg]
Cita messaggio
#2

Ciao a tutti! non mi sembra molto comodo! se fossero riutilizzabili varrebbe la pena ma sono monouso, e spendere ogni volta 13-14€ a fusto! senza contare l'innesto 46 euri e il rubinetto altri 26!! valuta attentamente.
Cita messaggio
#3

diciamo che le spese di innesto e rubinetto sono un "investimento" dopo di che li userei sempre, per quanto riguarda i fusti non c'è niente di + economico con 15 € infusto 20 litri risparmiando il costo delle bottiglie. tutto questo per kè in estate facciamo tante grigliate con tanti amici quindi fare 2 fusti mi farebbe risparmiare parekkio. in oltre lo spillatore me lo danno gratis quindi...
Cita messaggio
#4

(06-03-2014, 01:18 )COMERO83 Ha scritto:  diciamo che le spese di innesto e rubinetto sono un "investimento" dopo di che li userei sempre, per quanto riguarda i fusti non c'è niente di + economico con 15 € infusto 20 litri risparmiando il costo delle bottiglie. tutto questo per kè in estate facciamo tante grigliate con tanti amici quindi fare 2 fusti mi farebbe risparmiare parekkio. in oltre lo spillatore me lo danno gratis quindi...
Ciao comero ho paura che l'innesto a baionetta abbia una valvola di non ritorno per la fuoriuscita del gas,se il mio timore fosse vero come farai a fare uscire l'aria immettendo il liquido?
Ti sottopongo un ulteriore domanda:come mai sul sito e' presente l'innesto per il riempimento del fusto petainer(solo a scivolo pero')?
Avendo uno spillatore proffessionale anche io mi sono chiesto se questi petainer facessero al caso mio ma poi ho ripiegato comprando dei fusti in acciaio a baionetta dove ho svitato "il bicchiere" dell'innesto e poi dopo averlo disinfettato ho travasato comodamente la birra all'interno e richiuso il tutto....
Cita messaggio
#5

ma mr.malt mi ha detto che non ci sono problemi...semplicemente tolglire dall'uscita gas la valvola di non ritorno in silicone
Cita messaggio
#6

Direi ok anche perché, diciamolo, per me è una mazzata imbottigliare 200 bottiglie per 100 litri, tu ne fai 200 di litri....per cui viva il fusto, è vero però che a sto punto potresti fare anche l'investimento di fusti in inox (magari lo prevedi in futuro).Per completezza diciamo che il rubinetto si collega all'attacco birra (alto) togliendo la valvola di non ritorno inserita al suo interno e lavorante a gravità, la birra passa dal tubo pescante interno al fusto per cui si ha anche un effetto antisplash mentre l'aria esce dall'attacco del gas (obliquo).

Secondo me se puliti bene subito dopo l'uso si possono tranquillamente riutilizzare essendo in un materiale per alimenti.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

Preferisco il Keykeg, puoi spillare con aria compressa e prendere un bicchiere al giorno e la birra rimane sempre in ottime condizioni. Monouso per monouso...

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

Il problema di Comero83 e dei suoi soci è che forse non ne hanno abbastanza con un bicchiere al giorno.
Ciao. bac

(06-03-2014, 10:07 )Nemiopinerti Ha scritto:  Preferisco il Keykeg, puoi spillare con aria compressa e prendere un bicchiere al giorno e la birra rimane sempre in ottime condizioni. Monouso per monouso...

Non avevo mai sentito di questo keykeg, geniale!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

E' veramente bello, l'abbiamo usato per la prima volta quando ci siamo scolati prima un fusto di Punk IPA e poi un di 5am (in giorni diversi), è veramente una figata. Ovviamente posseggo anche questo attacco al fusto per l'impianto spina Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

..quando ho preso la Sveva di Grado Plato dal mio "pusher" di fiducia Big Grin me l'ha consegnata con questo fusto, ora l'ho conservato per cercare di capire se sia riutilizzabile, ma ancora non ho avuto modo di perderci tempo... Diciamo che comunque li danno per monouso...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nix
09-02-2017, 04:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)