Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

infustare un fusto tipo petainer
#21

allora la cosa comincia a farsi interessante....qualcuno ha esperienza in merito alla carbonizzazione forzata?io ho uno spillatore proffessionale con bombola co2 e mi piacerebbe provare a gasare un fusto senza zucchero
Cita messaggio
#22

tinei conto che la birra è subito pronta.. ma non avrà molta vita
Cita messaggio
#23

(18-03-2014, 02:58 )dadecr Ha scritto:  tinei conto che la birra è subito pronta.. ma non avrà molta vita

In che senso?puoi spiegarti meglio?
Cita messaggio
#24

Io l'ho utilizzata 2 volte, tenendo il fusto a 1.3 bar per tre giorni e scaricando l'aria 2/3 volte. La prima volta tutto ok, la seconda mi ha perso la guarnizione dello spinone e non ti dico nulla Sad

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#25

si infatti mi ricordo che lessi qualche commento sulla perdita di gas della valvola del petainer comunque la valvola di un fusto di acciaio dovrebbe garantirne la tenuta,il fusto che hai tenuto a 1,3 bar per 3 giorni a che temperatura era?
Cita messaggio
#26

Quella di fermentazione.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#27

e si e'gasata?ho anche letto che la birra per gasarsi deve essere fredda...un po'il principio del gasatore "soda stream":piu'l'acqua e'fredda piu'l'anidride carbonica si disciolglie nel liquido...
Cita messaggio
#28

se rifermenta naturalmente la birra diciamo dura 6 mesi se usi la co2 dura 4 diciamo..
Cita messaggio
#29

adesso faccio una domanda stupita ma che mi sono sempre chiesto,scusate l'ignoranzaConfusedi puo'costruire un fermentatore con al posto del gorgogliatore una valvola con manometro che si apra oltre la pressione che noi impostiamo in modo da imbottigliare la birra gia'carbonata ai volumi di co2 che desideriamo?
Cita messaggio
#30

Il problema è carbonare con il gas della fermentazione, mi vengono in mente alcuni problemi:
-magari quel gas contiene aromi che non si vogliono tenere nella birra
-bisogna vedere se la pressione sviluppata è sufficiente
-bisogna vedere se il lievito resiste alle condizioni

Però a farlo si può farlo, basta avere un fermentatore in inox a tenuta stagna...possibilmente resistente onde evitare esplosioni come quella accaduta non troppo tempo fa

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nix
09-02-2017, 04:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)