Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Flocculazione: Alta,media e bassa
#1
Smile 

Salve a tutti,
essendo un "mastro birraio" alle prime armi, vorrei sapere, se possibile, le diverse temperature di fermentaazione dei vari lieviti, mi spiego meglio: sulle specifiche dei lieviti c'è scritto: es.Flocculazione Medio-bassa...
Quali sono le temperature da rispettare a seconda dell'altaa, media o bassa?
Attendo risposta, grazie!!
Cita messaggio
#2

non credo centri la temperatura, penso dipenda dal lievito in se e dai ceppi
preso da mondo birra:

FLOCCULAZIONE: Rappresenta la tendenza che hanno le cellule di lievito di riunirsi in colonie più o meno consistenti.
I lieviti ad alta fermentazione tendono a flocculare all'inizio della fermentazione e, lo sviluppo di anidride carbonica, li trasporta in alto da cui il tipico "cappello"di schiuma.
I lieviti a bassa tendono a riunirsi più tardi, quando gli zuccheri sono stati quasi tutti consumati e vi e'una minore produzione di co2. Per questo tendono a depositarsi in fondo al fermentatore.


ATTENUAZIONE (apparente): ogni lievito riesce a metabolizzare tipi diversi di zucchero ed in differenti percentuali. Più bassa e'la % di attenuazione più zuccheri NON saranno fermentati col risultato di gravità finali maggiori, più corposità minor grado alcolico e maggior presenza di sapore di malto. L'attenuazione dipende dal non solo lievito ma anche (e soprattutto) dal tipo di mosto prodotto.

There is always hop
Cita messaggio
#3

Ok, ho capito più o meno, grazie della risposta
Cita messaggio
#4

"in genere", come dice giustamente Always, a flocculazioni alte corrispondono lieviti "Ale" che lavorano a temp più alte, a flocculazione basse corrispondono lieviti "lager" che lavorano a temp più basse.... Ma ciò non toglie che puoi trovare un lievita ad alta (sempre relativamente parlando!) temperatura che abbia una bassa flocculazione....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)