Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Esperti di stili e di concorsi, help!
#1

Ciao a tutti, mi piacerebbe partecipare al concorso a Nembro del 25 maggio; ora mi sorgono dei dubbi: tra gli stili ammessi trovo la dicitura Kolsch e poi Kolsch/ale style, io ho iscritto una birra che non è una kolsch autentica, ma una sorta di summer ale su base kolsch, dove, contrariamente ai dettami dello stile classico è presente luppolo per sapore e aroma in discreta quantità.
Secondo voi può rientrare nella dicitura kolsch/ale style , o sarebbe meglio cambiare birra?
E' il primo concorso e non mi importa molto della classifica, ma più dei feedback dei giudici, ma non vorrei essere penalizzato in partenza per aver iscritto una birra non "inquadrabile".



Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#2

(01-03-2014, 01:30 )Andreucciolo Ha scritto:  Ciao a tutti, mi piacerebbe partecipare al concorso a Nembro del 25 maggio; ora mi sorgono dei dubbi: tra gli stili ammessi trovo la dicitura Kolsch e poi Kolsch/ale style, io ho iscritto una birra che non è una kolsch autentica, ma una sorta di summer ale su base kolsch, dove, contrariamente ai dettami dello stile classico è presente luppolo per sapore e aroma in discreta quantità.
Secondo voi può rientrare nella dicitura kolsch/ale style , o sarebbe meglio cambiare birra?
E' il primo concorso e non mi importa molto della classifica, ma più dei feedback dei giudici, ma non vorrei essere penalizzato in partenza per aver iscritto una birra non "inquadrabile".



Ciao,
Andrea


Scrivi e chiedi lumi direttamente a mobi, hanno anche un forum.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

dipende da quanto sono pignoli i giudici....nella scorsa edizione di brassare romano nella tappa saison uno dei giudici ( Il Turco) bannò totalmente una black saison scrivendoci semplicemente " E' NERA"....eppure di per se mi han detto che per il resto aveva tutto di una saison

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Nel caso, si può cambiare dopo l'iscrizione?
Sapete qualcosa della dicitura kolsch/style ale? Nel caso sicuramente li contatterò per informazioni.


Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#5

penso che no, se l'iscrivi come kolsch deve essere una kolsch....comunque è una birra semplice: spesso mono malto pils, si possono aggiungere malto di frumento in alcune varianti, o carapils per la schiuma, luppoli ovviamente tedeschi o al massimo saaz sopratutto in amaro, però anche gittate di aroma ( DH di base non previsto però qualche kolsch coatta ce l'ha)....lievito kolsch che ti da quell profilo da simil lager ma un pelo più fruttato...vanno bene anche lieviti ad alta molto neutri come lo 05

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(01-03-2014, 02:08 )alexander_douglas Ha scritto:  penso che no, se l'iscrivi come kolsch deve essere una kolsch....comunque è una birra semplice: spesso mono malto pils, si possono aggiungere malto di frumento in alcune varianti, o carapils per la schiuma, luppoli ovviamente tedeschi o al massimo saaz sopratutto in amaro, però anche gittate di aroma ( DH di base non previsto però qualche kolsch coatta ce l'ha)....lievito kolsch che ti da quell profilo da simil lager ma un pelo più fruttato...vanno bene anche lieviti ad alta molto neutri come lo 05

Si Alex, so come dovrebbe essere quella "autentica", speravo ci fosse un modo per iscrivere una birra fuori stile, ma mi pare di capire che non sia così, male che vada cambierò birra Smile

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#7

descrivimi un po come è la tua che vedo se puoi farcela passare....oppure iscriverla in un altra categoria

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(01-03-2014, 02:22 )alexander_douglas Ha scritto:  descrivimi un po come è la tua che vedo se puoi farcela passare....oppure iscriverla in un altra categoria

I malti e il lievito sono ok, Pilsener e un 6% di frumento, lievito wyeast 2565; il problema è una (voluta) aggiunta di 38g di mittelfrueh a 10'; la mia ricetta prevederebbe un'aggiunta dello stesso luppolo al priming in tisana fatta a 0'; l'aggiunta in priming non è ancora stata fatta, potrei non farla per il concorso, o meglio imbottigliare le bottiglie per il concorso e poi aggiungerlo, perchè è una ricetta già fatta che mi è piaciuta moltissimo e ha riscosso un grande successo tra i miei "bevitori abituali" Big Grin .
Altrimenti ho una special bitter ( con late addiction di cascade però, è un problema?), una munich dunkel e una pilsener (ancora in lagherizzazione), male che vada ho delle alternative.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#9

scusa se insisto: ti conviene chiedere a chi organizza il concorso e che poi ti giudicherà la birra

lorenz

ps: ti garantisco che sono disponibili e pronti nel rispondere

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

ma la kolsch le prevede gettate in aroma anche se chiaramente non deve essere importante....secondo me la puoi far passare come kolsch se è solo quello il problema

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)