Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Arrivata la pentola 20litri inox!!
#1

Finalmente mi è arrivata la pentola da 20 litri in acciaio, presa da un famoso sito di vendite online, in inox, ben fatta e con un bel fondo spesso almeno 5-7mm
prezzo non proprio basso come quelle del crucco ma , da quello che ho letto, la mia sembra di qualità migliore

ora si va di e+g!
Cita messaggio
#2

20 litri.. non sono un pò pochi? forse intendevi scrivere 30? mi manderesti in privato il link?
Cita messaggio
#3

Perché poco? Io con una da 20 in e+g faccio cotte da 16. E siccome mi piace avere molti stili in cantina trovo perfetto cotte da 15-16 litri
Cita messaggio
#4

20 litri , in casa faccio cotte piccole o concentrate, ti mando mp
Cita messaggio
#5

Con il metodo Mc Andrew, con una 20 litri ed una grain bag ci fai senza problemi 20 litri di birra... Smile

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#6

cos'è il metodo mc andrew?
perché poco? io con una da 70 in ag faccio cotte da 25-28. E siccome mi piace avere molti stili in cantina trovo perfetto cotte da 25-28 litri Wink
scherzo, comunque tornassi indietro al posto delle 3 pentole starei sul biab da 15 litri finali per provare tante ricette Smile
Cita messaggio
#7

E' il metodo che ho inventato io... Tongue

In pratica si tratta di fare una cotta BIAB concentrata, usando circa 15 litri di acqua e 6 Kg di grani (l'impasto viene intorno ai 19 litri, quindi al pelo ma ci sta. Al massimo ti puoi aiutare con Brewplus per settare meglio il rapporto acqua/grani).

Faccio un normale mash da 60 minuti (che prolungo se il test dello iodio non è ancora a posto) poi tolgo la sacca e la appoggio su un colapasta di inox che ho messo sul bordo della pentola.
In un pentolino a parte faccio riscaldare a 78 gradi altri 6-7 litri di acqua, con i quali sciacquo le trebbie ancora contenute nella grain bag, in modo che grazie al colapasta finisce tutto nel mosto.
Infine faccio la bollitura, che richiede lo stesso tempo di una AG normale ma un po' di luppolo in più.

Alla fine diluisco il mosto concentrato che ho ottenuto, con acqua sufficiente a farmi raggiungere la OG desiderata.

Per fare tutto questo serve il programma Brewplus perché aiuta a fare bene i calcoli dell'acqua in pentola e per la diluizione, oltre che per la OG e le IBU...

Ciao. A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#8

ciao mc andrew,
sicuramente mi hai invogliato a provare il tuo metodo, ora preò mi devo impratichiere con e+g e conoscere bene il mio impianto e le sue caratteristiche (l'evaporazione della pentola in oggetto in pratica) e poi mi lancio,
la grainbag per questo pseudobiab dove l'hai presea?
Cita messaggio
#9

Io l'ho presa su un sito americano, ma molti la prendono da CustomBIAB...

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da drew972
27-10-2014, 08:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)