Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pietra inox
#1

Ragazzi qualcuno di voi utilizza la pietra inox con la bombola per ossigenare?
Se si di solito per quanto tempo ossigenate?perchè secondo me l'ultima volta ho un po esagerato...  Huh
Cita messaggio
#2

Leggo un po' dappertutto max 60 secondi.

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#3

60-90 secondi a seconda della della densità e quantità di mosto

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#4

Prendi la paletta di Mr Malt in plastica, stacca le alette sul manico, ficcala nel trapano e ossigena con questo accrocchio.

Sennò se non hai sbatti prendi un minipimer

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#5

(17-03-2016, 05:45 )Lo Zingaro Ha scritto:  Prendi la paletta di Mr Malt in plastica, stacca le alette sul manico, ficcala nel trapano e ossigena con questo accrocchio.

Sennò se non hai sbatti prendi un minipimer

Zingaro potrei citarti una serie di motivi per cui la pompa con pietra è meglio della paletta...comunque il discorso non è questo, io ho fatto una domanda diversa.
Sono circa 18 anni che ossigeno con pompa da acquario e pietra e ho sempre avuto risultati ottimi, ora sono passato alla pietra inox perchè me la hanno regalata, perchè la voglio provare e perchè sono sicuro che il risultato sia ancora migliore, lo è stato nelle ultime 5 cotte, mi è solo venuto il dubbio di avere un po sovraossigenato nell'ultima cotta e chiedevo un parere a chi utilizza questo metodo.
Inoltre faccio 100 litri per volta e forse mi servirebbe qualcosa di più della paletta in plastica...

Tornando a noi anche io avevo sentito dei 60-90 secondi ma la bombola che ho io ha il riduttore di pressione,perciò credo che il tempo cambi parecchio se usata al minimo o al massimo. Chi la usa usa un riduttore di pressione? qualcuno sa darmi qualche indicazione piu precisa?
Cita messaggio
#6

anch'io utilizzo un riduttore di pressione sulla bombola da 20L e apro la valvola sempre al minimo, altrimenti l'ossigeno esce troppo velocemente e fuoriesce dal fermentatore vanificando l'effetto dell'ossigenazione del mosto.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

(18-03-2016, 01:39 )christiantilt Ha scritto:  anch'io utilizzo un riduttore di pressione sulla bombola da 20L e apro la valvola sempre al minimo, altrimenti l'ossigeno esce troppo velocemente e fuoriesce dal fermentatore vanificando l'effetto dell'ossigenazione del mosto.

Christiantilt, grazie della risposta, io faccio cotte da 100 litri e poi divido il mosto in due fermentatori da 50 litri per farli stare in  frigo. Quanto tempo di ossigenazione mi consigli quindi per un fermentatore da 50 litri?
Cita messaggio
#8

Ti direi che non c'è una regola precisa, dovresti regolari in base alla schiuma che vedi in superficie. Secondo me 90 secondi con una apertura minima del riduttore potrebbero bastare

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#9

ok grazie.
solo un'ultima domanda: con tempi cosi brevi non ti è mai capitato di avere problemi per avere ossigenato poco?
la mia paura è quella...
Cita messaggio
#10

uso la bombola da poche cotte, prima usavo la pompetta da acquario e la pietra in ceramica, solo che i tempi erano molto più lunghi, circa 30 minuti. Per il momento non ho avuto problemi di attenuazione dovuti alla scarsa ossigenazione.
Se 90 secondi ti sembrano pochi regolati con la schiuma in superficie, quando è bella abbondante chiudi il riduttore Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da drew972
27-10-2014, 08:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)