Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentatore inox fai da te
#1

Ciao a tutti e la prima volta che scrivo su questo forum.io sono igor.
Vi pongo il mio quesito ho costruito un fermentatore con un bollitore di una caldaia da 120 litri il bollitore in questione e in acciaio Inox AISI 304 ,ha al suo interno due serpentine in acciaio , il problema e che le serpentine sono saldate A2 raccordi in ottone e il rubinetto di fondo è in ottone ,i raccordi all'interno sono piccole parti, secondo voi creano pericolo? O infezioni?
Il bollitore è stato completamente disincrostato dal calcare con aceto d'alcool i raccordi sabbiati e bolliti grazie mille a tutti e buona birra!
Cita messaggio
#2

Puoi postare delle foto per capirne meglio?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

[Immagine: 87fad986a2e45a5527da477d6314b564.jpg][Immagine: b6e1bc496ae5e5a296025cb91d644b6b.jpg]
La qualità delle foto è pessima
Cita messaggio
#4

I due raccordi in ottone mi sembra che siano in alto, o sbaglio?
Il rubinetto non puoi sostituirlo con uno in acciaio, smontabile?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Ci sono anche in basso purtroppo . o saldo dei manicotti in inox ! Per la pulizia va bene l'adivo DD della chimica frake
Cita messaggio
#6

Composizione: Carbonati,fosfati, polifosfati, sequestrante specifico
Cita messaggio
#7

Ciao
Più che i raccordi e le rondelle in rame a me fa più paura la parete che a vedere soprattutto la prima immagine presenta ancora parecchio calcare.
Domanda: Visto che lo usi come fermentatore perchè non togliere la serpentina ed agevolare così il ciclo di pulizia?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

Le serpentine sono removibili, speravo di usarle per il raffreddamento e mantenimento della temperatura ! Consigli pulizia acciaio, la parete è rimasta alonata ma l'acciaio è liscio .
Cita messaggio
#9

Per l'ottone andrei abbastanza tranquillo, considera che fino a un po di anni fa nelle cantine tutto ciò che è acciaio inox era in ottone (e ce n'è ancora parecchio in giro per dirla tutta).Al massimo puoi avere il rilascio di quantità infinitesimali di metalli...il che potrebbe anche essere un bene per la tua birra.Ma come detto sono quantità infinitesimali.
Cita messaggio
#10

Grazie mille, il mio dubbio era il rischio di contaminazioni! Nel caso l'acciaio con cosa lo pulite? Io uso i prodotti per botti citati in alto !
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)