Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Hobbybrew - A voi i conti tornano?
#11

hai provato a controllare i litri? magari nel programma hai impostato 23 e poi però nel fermentatore ne avevi d +...
Cita messaggio
#12

I litri vanno bene, ho fatto una bollitura con 6L poi diluita in 11,5.
Su hobbybrew:
[Immagine: hobbyb10.jpg]
Cita messaggio
#13

come gia qualcuno ha detto...se sicuro che i litri del tuo fermentatore sia reali?? cioè hai mai verificato che la tacca dei 23 litri indichi effettivamente 23 litri?
Cita messaggio
#14

è probabile che hobbybrew sovrastimi un po' la pot.SG degli estratti secchi perchè anch'io l'unica volta che li ho utilizzati non mi sono trovato.
Poi per batch di pochi litri secondo me è molto più facile che i valori ti vengano diversi rispetto a batch da 23lt o più, perchè un piccolo valore sballato ha un peso maggiore sul valore finale.

La prossima volta potresti fare così: sciogliere l'estratto nell'acqua calda,
misurare la OG pre-bol quando ancora non bolle,
verificare che questo valore rispecchi quello della OG pre-bol di hobbybrew,
correggere il valore in caso non corrisponda (aggiungendo altro estratto se troppo basso o acqua se troppo alto),
procedere con la bollitura da 60 min.
Il campione prelevato per la misurazione tra l'altro lo potresti ributtare insieme al resto, tanto visto che dovrà ancora bollire, non ci sarebbero pericoli di contaminazioni.
Cita messaggio
#15

(05-02-2012, 05:55 )Nanduzzu Ha scritto:  come gia qualcuno ha detto...se sicuro che i litri del tuo fermentatore sia reali?? cioè hai mai verificato che la tacca dei 23 litri indichi effettivamente 23 litri?

Si, per riempirlo uso l'acqua in bottiglia e più o meno i conti tornano...

(05-02-2012, 05:56 )gyve Ha scritto:  è probabile che hobbybrew sovrastimi un po' la pot.SG degli estratti secchi perchè anch'io l'unica volta che li ho utilizzati non mi sono trovato.
Poi per batch di pochi litri secondo me è molto più facile che i valori ti vengano diversi rispetto a batch da 23lt o più, perchè un piccolo valore sballato ha un peso maggiore sul valore finale.

La prossima volta potresti fare così: sciogliere l'estratto nell'acqua calda,
misurare la OG pre-bol quando ancora non bolle,
verificare che questo valore rispecchi quello della OG pre-bol di hobbybrew,
correggere il valore in caso non corrisponda (aggiungendo altro estratto se troppo basso o acqua se troppo alto),
procedere con la bollitura da 60 min.
Il campione prelevato per la misurazione tra l'altro lo potresti ributtare insieme al resto, tanto visto che dovrà ancora bollire, non ci sarebbero pericoli di contaminazioni.

Ok, mi rassicura che anche qualcun'altro ha avuto un problema simile, potrei anche tarare la pot.SG sciogliendo tipo 10g in un litro e correggendo su hobbybrew? Oppure mi consigliate di usare gli estratti liquidi?

Cita messaggio
#16

tararlo in quel modo è una buona idea anche se ora che ci penso, quando ho preparato lo starter per la mia dubbel ho messo 100g di secco in 1lt di acqua e la OG me l'ha data corretta.

Comunque in generale preferisco i liquidi, però i secchi sono comodi per preparare gli starter e perchè le buste che restano aperte si conservano bene. Secondo me i due formati non sono intercambiabili.

Se vuoi fare una birra in cui sai già che userai per intero 2 o 3 latte di estratto, allora meglio i liquidi, ma se vuoi fare aggiustamenti di OG i secchi ti servono.
Cita messaggio
#17

(05-02-2012, 03:20 )alainros Ha scritto:  I litri vanno bene, ho fatto una bollitura con 6L poi diluita in 11,5.
Su hobbybrew:
[Immagine: hobbyb10.jpg]

Secondo me hai sbagliato il litri tra pentola fermentatore e dopo diluizione..guardando le varie ricette su hobbybrew vedo che fanno tutti bene o male così

in pentola sono 6? come fanno a diventare 11 nel fermentatore?
dovrebbero essere i 6 del mosto che hai preparato in pentola meno il liquido evaporato che come leggo in giro solitamente sono 3 o 4 litri (magari meno per una cotta di soli 6 litri)

IN PENTOLA: devi impostare i litri iniziali del mosto
IN FERMENTATORE: i litri che ci rovesci dentro che saranno meno di quelli inizialmente messi in pentola per via dell'evaporazione
DOPO DILUIZIONE: i litri che avevi messo più l'acqua che hai aggiunto

ditemi se sbaglio..

un'altra cosa a proposito di questo fatto, qualcuno sa dirmi se bisogna cliccare o no su BOLLITURA CONCENTRATA???
perchè le differenze di risultati sono enormi..

grazie per l'aiuto
Cita messaggio
#18

(05-04-2012, 01:54 )Milosse Ha scritto:  Secondo me hai sbagliato il litri tra pentola fermentatore e dopo diluizione..guardando le varie ricette su hobbybrew vedo che fanno tutti bene o male così

in pentola sono 6? come fanno a diventare 11 nel fermentatore?
dovrebbero essere i 6 del mosto che hai preparato in pentola meno il liquido evaporato che come leggo in giro solitamente sono 3 o 4 litri (magari meno per una cotta di soli 6 litri)

IN PENTOLA: devi impostare i litri iniziali del mosto
IN FERMENTATORE: i litri che ci rovesci dentro che saranno meno di quelli inizialmente messi in pentola per via dell'evaporazione
DOPO DILUIZIONE: i litri che avevi messo più l'acqua che hai aggiunto

ditemi se sbaglio..

un'altra cosa a proposito di questo fatto, qualcuno sa dirmi se bisogna cliccare o no su BOLLITURA CONCENTRATA???
perchè le differenze di risultati sono enormi..

grazie per l'aiuto

si, è come dici tu.

Per quanto riguarda bollitura concentrata, lo devi premere se il mosto in bollitura non prevedi di diluirlo in seguito.
Generalmente nell'all-grain si fa bollire il mosto in quantità superiore in modo tale che con l'evaporazione poi si raggiunga la quantità desiderata senza dover diluire con acqua.

Quindi:

se al mosto che ti esce a fine bollitura non aggiungi acqua e lo passi direttamente nel fermentatore, NON devi premere bollitura concentrata.

Se invece il mosto che ti esce a fine bollitura lo diluisci con acqua per ottenere il volume desiderato, allora devi premere bollitura concentrata.

I risultati sono diversi soprattutto per quanto riguarda le IBU perchè una bollitura con un mosto più concentrato risulterà in una minore estrazione di alfa-acidi dai luppoli.
Cita messaggio
#19

Infatti avete ragione, aggiungo anche che le pot.sg dell'estratto di malto secco é sbagliata, portandola a 1040 alla fine i conti tornano!!!
Purtroppo non ho trovato un manuale che spiegasse l'utilizzo di hobbybrew e quindi ho commesso qualche errore... Grazie a tutti!

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#20

(06-04-2012, 07:18 )gyve Ha scritto:  si, è come dici tu.

Per quanto riguarda bollitura concentrata, lo devi premere se il mosto in bollitura non prevedi di diluirlo in seguito.
Generalmente nell'all-grain si fa bollire il mosto in quantità superiore in modo tale che con l'evaporazione poi si raggiunga la quantità desiderata senza dover diluire con acqua.

Quindi:

se al mosto che ti esce a fine bollitura non aggiungi acqua e lo passi direttamente nel fermentatore, NON devi premere bollitura concentrata.

Se invece il mosto che ti esce a fine bollitura lo diluisci con acqua per ottenere il volume desiderato, allora devi premere bollitura concentrata.

I risultati sono diversi soprattutto per quanto riguarda le IBU perchè una bollitura con un mosto più concentrato risulterà in una minore estrazione di alfa-acidi dai luppoli.

Ciao Gyve scusa ma non ho ben capito:
dici: Per quanto riguarda bollitura concentrata, lo devi premere se il mosto in bollitura non prevedi di diluirlo in seguito.
e dopo dici il contrario:
Se invece il mosto che ti esce a fine bollitura lo diluisci con acqua per ottenere il volume desiderato, allora devi premere bollitura concentrata.

il programma ti da la possibilità di cliccare su bollitura concentrata però poi ti chiede con quanta acqua diluisci il mosto....

qualcuno ha il numero di cellulare o la mail del programmatore??? MinacciaBig Grin

"ecco il problema di chi beve, pensai, versandomi da bere. se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente si beve per far succedere qualcosa." c.b.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lord_famine
02-04-2014, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)