Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Hobbybrew - A voi i conti tornano?
#1

Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.
Ultimamente mi sono un pò sbizzarrito con hobbybrew, ma non riesco a capire come mai la OG che mi calcola è sempre molto al di sopra del risultato finale...
Ad esempio la bohemian pils che ho fatto in due tranche, è risultata essere con OG 1044 mentre rifacendo i calcoli con hobbybrew mi viene fuori un ipotetico 1056... Eppure sono stato preciso a compilare i campi e anche a fare le misurazioni.

Altra domanda, ho scaricato il programma da qui, solo che se provo a lanciare la ricerca degli aggiornamenti lui cerca di puntare sul sito hobbybirra.com sul quale di hobbybrew non ce n'è nemmeno traccia... L'ho scaricato dal posto giusto?
Cita messaggio
#2

si anch'io l'ho scaricato da lì, il sito è giusto.

Quando ho fatto la prima birra con tre barattoli di estratto liquido da 1,5 kg, hobbybrew mi segnava 1060 e mi è risultato 1063 quindi tutto sommato abbastanza preciso.
Durante l'ultima cotta invece, doveva essere 1050 e mi è risultato 1041 ma probabilmente ho commesso degli errori io.

La tua bohemian pils come l'hai fatta? e+g? Perchè se usi dei grani allora devi impostare la ricetta a seconda dell'efficienza del tuo impianto perchè di default è impostata sul 75%. Se la tua efficienza è più bassa ovviamente sarà più bassa anche la OG.
Cita messaggio
#3

(13-01-2012, 11:02 )alainros Ha scritto:  Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.
Ultimamente mi sono un pò sbizzarrito con hobbybrew, ma non riesco a capire come mai la OG che mi calcola è sempre molto al di sopra del risultato finale...
Ad esempio la bohemian pils che ho fatto in due tranche, è risultata essere con OG 1044 mentre rifacendo i calcoli con hobbybrew mi viene fuori un ipotetico 1056... Eppure sono stato preciso a compilare i campi e anche a fare le misurazioni.

Altra domanda, ho scaricato il programma da qui, solo che se provo a lanciare la ricerca degli aggiornamenti lui cerca di puntare sul sito hobbybirra.com sul quale di hobbybrew non ce n'è nemmeno traccia... L'ho scaricato dal posto giusto?

Ti rispondo da homebrewer all grain: imposti la ricetta, diciamo che ti dai all'inizio (quando non hai esperienza alcuna di cotte) un 75% di efficienza. Hobby ti darà un determinato valore di OG. Poi fai la cotta nella vita reale, cribbio il valore di og raggiunto da me è minore! Allora tu cominci a decrementare il valore di efficienza che avevi impostato al 75% scendi scendi fino ad arrivare al valore og da te raggiunto. Cribbio ho fatto un 60% di efficienza!!!! Sai così che hai fatto poco e cominci a studiare il perchè. La volta dopo setti la ricetta con una efficienza del 60% e fai di tutto per fare di più....e così via. Fino ai picchi di certi forumisti arrivati al 75% e oltre. Li nessuno più ti ferma.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

(13-01-2012, 11:19 )gyve Ha scritto:  si anch'io l'ho scaricato da lì, il sito è giusto.

Quando ho fatto la prima birra con tre barattoli di estratto liquido da 1,5 kg, hobbybrew mi segnava 1060 e mi è risultato 1063 quindi tutto sommato abbastanza preciso.
Durante l'ultima cotta invece, doveva essere 1050 e mi è risultato 1041 ma probabilmente ho commesso degli errori io.

La tua bohemian pils come l'hai fatta? e+g? Perchè se usi dei grani allora devi impostare la ricetta a seconda dell'efficienza del tuo impianto perchè di default è impostata sul 75%. Se la tua efficienza è più bassa ovviamente sarà più bassa anche la OG.

Si, la pils l'ho fatta E+G, mi sa che hai ragione Smile

(13-01-2012, 11:30 )Lollo Ha scritto:  Ti rispondo da homebrewer all grain: imposti la ricetta, diciamo che ti dai all'inizio (quando non hai esperienza alcuna di cotte) un 75% di efficienza. Hobby ti darà un determinato valore di OG. Poi fai la cotta nella vita reale, cribbio il valore di og raggiunto da me è minore! Allora tu cominci a decrementare il valore di efficienza che avevi impostato al 75% scendi scendi fino ad arrivare al valore og da te raggiunto. Cribbio ho fatto un 60% di efficienza!!!! Sai così che hai fatto poco e cominci a studiare il perchè. La volta dopo setti la ricetta con una efficienza del 60% e fai di tutto per fare di più....e così via. Fino ai picchi di certi forumisti arrivati al 75% e oltre. Li nessuno più ti ferma.

Lollo

Grazie per la risposta, sei stato chiarissimo, non si smette mai di imparare!!!
Cita messaggio
#5

la mia prima e fin'ora (ma per poco) unica all grain l'ho fatta con una resa del 51%... perciò direi che è normale quando si ha poca esperienza e non si ha un impianto che si conosce bene registrare efficienze basse.

per far tornare i conti occorre abbassare l'efficienza su hobbybrew.

personalmente finchè non acquisirò sufficiente esperienza e non avrò a disposizione un impiantino che mi permetta di ripetere le cotte in maniera sistematica, imposterò una resa del 60% e misurando la densità durante lo sparge, mi fermerò quando la densità finale calcolata con hobbybrew sarà quella del mio mosto, a costo di non terminare lo sparge ed avere meno litri in bollitura: avrò fatto meno birra però le caratteristiche di questa dovrebbero essere quelle che mi sono prefissato impostando la cotta sul programma...
Cita messaggio
#6

Concordo pienamente con santa è così che sto facendo anche io. La prima cotta ha reso il 58, la seconda ho fatto un 61 e la scorsa settimana sono arrivato ad un 65%. Per ora ho impostato la resa al 60% fonchè non sarò sicuro del mio impianto, nel caso rendesse più del dovuto posso sempre diluire

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

Occhio però che poi il calcolo delle ibo va rifatto anche se varia di poco

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#8

E ci risiamo, ieri ho fatto la banche da estratto secco non luppolato, hobbybrew mi segnava una OG di 1048 ma la OG reale é venuta 1040... Ma cosa sbaglio?

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#9

si vede che hai avuto un efficienza minore di quella impostata...tu che efficienza avevi impostato nel programma?
Cita messaggio
#10

Non ho usato grani, solo estratto di malto in polvere...

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lord_famine
02-04-2014, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)