Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

hobbybrew..
#1

non riesco a capire bene 2 cose di hobbybrew..
1à gli IBU perchè daniels rager tinseth hanno 3 valori diversi?? qualè il più corretto?
2a EBC anche li 3 valori diversi... qualè anche li il più giusto da segurire si va da 27 a 31.. (esempio)
Cita messaggio
#2

Ibu: prendine uno e seguilo per tutta la tua esperienza birraia! Gli ibu precisi li potresti sapere solo in laboratorio, misurando la birra. Il resto è solo una stima. Ecco perché i 3 valori.
EBC: faccio copia e incolla del precedente?! Stesso discorso. Fra l'altro, bisognerebbe mettere sempre i valori di AA e ebc di quello che si ha, non quelli dell'archivio del programma. A volte piccole variazioni (1 o mezzo alfa acido) per lunghe e abbondanti bolliture portano variazioni rispetto allo stimato! Wink
Cita messaggio
#3

comunque hobbybrew ormai è un po datato, usa almeno brewplus

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

grazie delle dritte... Smile
Cita messaggio
#5

Se fai il cambio di programma, tieni conto che HB utilizza Libbre/Gallone per il calcolo dell'estratto potenziale, mentre BP utilizza Grammi/litro. La differenza è parecchia, io ho cannato 2/3 birre per questo motivo.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

E' per questo motivo che il calcolo della OG è differente tra i due programmi?Ho notato che aprendo la stessa identica ricetta i due SW mi danno OG diverse...di tanto anche
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)