Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

impianto tipo braumaister
#1

Ciao a tutti! Ho cercato col "cerca" ma non ho trovato nulla in merito a ciò di cui vorrei avere informazioni...
Permetto che ho un impianto auto costruito con cui faccio mash per cotte da 23/24 litri, con pentola motorizzata ecc..
Da un po di tempo però vorrei fare il salto sui 50 litri, e nel frattempo ricostruire un impianto adeguato, su base Braumaister!
In realtà avrei trovato un ottima base di partenza con un prodotto (del quale potrei postare il link ma non so se è il caso/se è consentito) costituito da pentolone con pentola interna con fondo forato estraibile, del quale ho richiesto il preventivo.
Ora: su un impianto tipo il braumaiste l impasto viene fatto girare grazie ad una pompa che smuove i grani alla interno, il che essendo tutto riscaldato elettricamente va più che bene, io vorrei però utilizzare la sopracitata base in inox, motorizzare con motorino tergicristallo e pale fatte su misura e utilizzare il fornellone per il riscaldamento.
Detto ciò, se posso postare il link, oppure menzionare il prodotto, oppure postare foto, eseguo all istante, e dopodiché aspetto vostre opinioni in merito!
Cita messaggio
#2

Se sono link del tuo impianto ok, oppure foto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

No sono foto di cosa vorrei acquistare e modificare... O almeno lo potessi nominare... Cosi da avere qualche vostro parere in merito...!
Cita messaggio
#4

Le foto ok!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

    La base su cui vorrei lavorare è questa, prodotta da un azienda che produce fermentatori inox e contenitori inox per vino, olio e birra.
Qualcuno ha capito di che si tratta?Big Grin
Vorrei quindi motorizzare il tutto e costruire un coperchio per fly sparge, in modo da non spostare il mosto da una pentola alla altra.
Che dite?
Cita messaggio
#6

Se fai sparge ti discosti di molto dal brawmaister! Quello non lo fa!
Cita messaggio
#7

Quindi dovrei mettere nel mash anche l acqua di sparge e poi semplicemente filtrare tutto? La mia idea era invece, acquistare il prodotto, che viene dato per "kit homebrewer 50 lt." motorizzare il coperchio in dotazione, fare un mash normale, al momento di filtrare estrarre la parte interna, e una volta sollevata poggiare alla sommità un secondo coperchio forellato per fare lo sparge e lavare i grani... Infattibile? Chiedevo info sul prodotto più che altro, volevo sapere se qualcuno lo aveva o avendolo aveva apportato modifiche..!
Chiedo ancora un chiarimento da chi é esperto più di me, non facendo lo sparge non si abbassa drasticamente l efficienza?
Cita messaggio
#8

Lo sparge aumenta l'efficienza! Ti sarà impossibile fare cotte da 23 se non sciacqui i grani, perché con 5 kg di grano sei sui 15-17litri di acqua. Calcola l'assorbimento dei grani, perdite e evaporazione varie e il conto è presto detto. Non escludo però che con quella pentola puoi sollevare un poco il fondo filtrante e iniziare a filtrare in fly
Cita messaggio
#9

Ciao a tutti! il nome lo puoi mettere, è una ditta che fà solo impianti tipo Polsinelli! è Toscana inox giusto!
Cita messaggio
#10

Prezzo della pentoka con l inserto forellato?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)