Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

filtro in rame tipo bazooka
#1

ho comprato una piccola serpentina in rame (piccola si fa per dire, 3m di lunghezza e 1cm di diametro), vorrei usarla come una specie di bazooka, quindi forarla in maniera che filtri. la mia idea era di fare dei fori di 2-4 mm ogni 2cm posti nella parte inferiore, in modo che la serpentina faccia 2 giri all'interno della pentola per poi attaccarsi alla T che uso per fissare il rubinetto tramite riduttori, nipple cazzi e mazzi... (linguaggio tecnico Tongue ).
posso o ci sono controindicazioni?
quanti buchi fare?
a che distanza tra loro?
di che spessore?
Cita messaggio
#2

Sulle "modalità di esecuzione" attendi Lollo che usa un sistema simile e a quanto dice ne è soddisfatto.

Io avrei dubbi sull'igene interna: non potendo vedere dentro la serpentina temerei l'ossidazione del rame e il rilascio di sostanze tossiche nel mosto.
Io raffreddo con serpentina in rame, ma lì il mosto entra in contatto con l'esterno della serpentina, quindi si riesce a vedere se c'è ossido verde o meno...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

su quello sono d'accordo anch'io, ho letto in giro che basta semplicemente bollire in soluzione acida il rame per sciogliere ogni tipo di ossido.

per esempio prima di ogni cotta pensavo di bollire la serpentina con un po' di aceto e sale, per poi risciacquare con dell'acqua e sapone.

il problema principale è quando il rame rimane bagnato a contatto con l'aria, sarebbe bello sapere come evitare questa fase più che intripparsi con la pulizia.
Cita messaggio
#4

Eccomi!
Anche a me il rame desta qualche preoccupazione, ma sto molto attento e non mi sembra dare problemi.
Uno dei filtri bazooka è fatto con dei buchetti, l'altro con dei tagli fatti a seghetto a ferro. Sia l'uno che l'altro funzionano alla perfezione, con i tagli fai prima perchè bucare una superficie tonda è uno sbattimento.
Il prossimo anno andrò alla ricera di una serpentina in acciaio inox per vedere quanto sia fattibile farla con questo materiale.
Il confronto con il bazooka in acciaio flessibile non regge: per le mie esperienze vince la serpentina in rame.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

mi sai dire più o meno a che distanza hai fatto i tagli? li hai messi verso l'alto o verso il basso i tagli?
Cita messaggio
#6

(06-06-2013, 04:19 )pancio Ha scritto:  mi sai dire più o meno a che distanza hai fatto i tagli? li hai messi verso l'alto o verso il basso i tagli?

Tagli verso il basso. Distanza poco meno di un centimetro. Dopo che hai fatto i tagli pulisci bene l'interno, io ho usato un filo sonda di quelli che si usano per passare i fili elettrici nelle tracce

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

perfetto, grazie!

io pensavo di usare un compressore, insomma della semplice aria compressa, ma ora che mi ci fai pensare posso fare la combo, così posso stare certo che non rimangono trucioli di rame.

ma la sonda l'hai rivestita con del cotone o roba simile, o solo sondino?
Cita messaggio
#8

(06-06-2013, 04:56 )pancio Ha scritto:  perfetto, grazie!

io pensavo di usare un compressore, insomma della semplice aria compressa, ma ora che mi ci fai pensare posso fare la combo, così posso stare certo che non rimangono trucioli di rame.

ma la sonda l'hai rivestita con del cotone o roba simile, o solo sondino?

Un po' di carta vetrata fina, basta.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

io farei dei tagli col seghetto del ferro nella parte inferiore invece dei buki...
Cita messaggio
#10

lollo riesci a mandarmi una foto del tuo bazooka in rame?

grazie Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)