Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

idromele e sidro
#21

ma dici che si può fare con il succo di mele normale?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

con il succo ho letto anch'io ma non conosco se oltre al succo devo mettere zucchero o miele o estratto di malto e in quale quantità oltre naturalmente al lievito...Poi andrà fatta comunque una cotta e messa nel fermentatore misurando la densità come per la birra suppongoSmile

(05-04-2013, 11:35 )gianniweiss Ha scritto:  con il succo ho letto anch'io ma non conosco se oltre al succo devo mettere zucchero o miele o estratto di malto e in quale quantità oltre naturalmente al lievito...Poi andrà fatta comunque una cotta e messa nel fermentatore misurando la densità come per la birra suppongoSmile
Cita messaggio
#23

(05-04-2013, 12:30 )alexander_douglas Ha scritto:  ma dici che si può fare con il succo di mele normale?

Certo!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#24

ho trovato la ricetta. solo succo di mele e lievito( 1 bustina ogni 10 litri di succo). 15 giorni nel fermentatore e poi in bottiglia, aggiungere un pò di succo se lo vogliamo frizzante.
Cita messaggio
#25

fico Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

(05-04-2013, 01:34 )gianniweiss Ha scritto:  ho trovato la ricetta. solo succo di mele e lievito( 1 bustina ogni 10 litri di succo). 15 giorni nel fermentatore e poi in bottiglia, aggiungere un pò di succo se lo vogliamo frizzante.


Io l ho fatto così con lo 04 ma il risultato non è stato soddisfacente

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

bisogna comprare il lievito liquido o per sidro o per idromele ( nel caso si decida di fare idromele,ovviamente)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

Ma che succo di mele usate?
Io ogni anno butto via un sacco di mele dall'albero, pensavo di provare a farne una purea, diluirla (non so quanto) e poi fermentare il tutto... secondo voi ne salterebbe fuori qualcosa di buono?
E se lo facessi anche con le pere? Big Grin

A volte ho l'impressione che noi homebrewers fermenteremmo anche le nostre stesse madri, se potessimo Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#29

Esiste anche con le pere, si chiama perry. Il procedimento è lo stesso.

Lavorare con i frutti però è complicato e serve una specifica tipologia, se non ricordo male le cotogne.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#30

A chi dovesse interessare ho trovato questo:
[EDIT: ups, noto ora che è la pagina di un forum quasi concorrente]

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sai.amrita1968
27-04-2015, 09:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)