Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

idromele e sidro
#11

(17-01-2012, 12:54 )mancho09 Ha scritto:  con che ricetta l'hai preparato?
io noto una fermentazione lentissima ( so che di suo è lento a fermentare) ma credevo che un incipit piu' vigoroso comunque ci fosse... ( spero di non averlo diluito troppo il miele )

io ho usato 2 kg di miele e 3 di acqua, il livieto liquido delle Wyest dedicato per gli Sweet mead, una punta di nutrienti per il lievito e una punta di acido.

Portato il tutto a 80° circa per 15-20 minuti e raffreddato a 20.

aggiunto il lievito e via!

Ti confermo che dopo le prime 3-4 settimane la fermetazione è diventata molto lenta.
Cita messaggio
#12

io sono stato piu' "liquido" usando una ricetta che diceva .30 kg al litro....vedremo

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#13

preparati entrambi 2 sera fa, il sdro con succo in tetrapak e l'idro con miele del mio vicino bollito e raffreddato.
il sidro tuttora ha un cm di schiuma, gorgoglia e ha già fatto fondo, l'idromele è piatto e nella parte bassa si è formato uno strato di lievito, (non il classico residuo di fementaz) ma uno strato di licquido piu scuro(colore del lievito) ho usato una busta di sweat mead liquido come lievito, attivato e smezzato ho anche aggiunto una punta di nutriente in entrambi.
dite di buttare una busta di S04 e riossigenare? domani sera vedo le vostre risposte e poi valuto il dafarsi temperature attuali 22°C
grazie della vostra attenzione
Cita messaggio
#14

ne un idea, ne niente... siete propio brutti
Cita messaggio
#15

lascia tutto com'è e fai fare al lievito il suo corso. mettere altro lievito sarebbe del tutto inutile

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#16

grazie mille dell idea in serata o max domani faccio un assaggio, ho inoculato a 24 °C ma i miei strumenti di misura non sono efficacissimi, non vorrei averlo ucciso...
va beh, dai, aggiorno prox
Cita messaggio
#17

pensavo di preparare il sidro, ho visto parlare di tetrapak, di che succo si parla semplice succo di mele? o è meglio acquistare il preparato?
Cita messaggio
#18

Il sidro è un sapore un po' lontano da noi "culturalmente".
Se vuoi un consiglio, usa un lievito poco attenuante se no poi non sa di nulla

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

ma lo vuoi fare casareccio o con il preparato? perchè di quello con preparato mi hanno detto molto molto male....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

Non vale la pena usare il preparato, il succo di mela costa 1-1,2€ al litro...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sai.amrita1968
27-04-2015, 09:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)