Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

zucchero troppo presto
#1

Ragazzi, credo di aver fatto una grande cavolata..

nel mentre che chiudevo la botte per lasciar fermentare la birra dopo previa cottura, ho aggiunto zucchero! ovvero ho inserito in botte il quantitativo di zucchero che avrei dovuto inserire poi prima di travasare in bottoglia... mi devo essere confuso con gli appunti e per sbaglio questo passaggio l'ho fatto ora e non fra 2/3 settimane..

ovviamente il kit di malto non prevedeva zucchero in questa fase ma solo dopo.

dopo due settimane di fermentazione, la birra appare torbida ed amarognola.. ma il malto è Lager e il fermento usato è il saflager s-23

cosa mi consigliate?
Cita messaggio
#2

Lo zucchero quando l'hai messo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Quindi la birra deve fermentare adesso?.. Vabbè poco male produrrai un pò più di alcool, tra due settimane lo aggiungi nuovamente per il priming e poi imbottigli.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#4

B'è dopo aver scaldato il malto in latta, ho aggiunto lievito e zucchero.. ma la ricetta non lo prevedeva anche prima..
B'è dite che al massimo mi verrà un po' più alcolica e basta?

sinceramente vista l' amareggiatura della birra ( he invece immaginavo più dolce visto lo zucchero aggiunto troppo presto )non mi sarei neppure accorto dell' errore.. spero solamente che venga fuori una lager decente! Smile
Cita messaggio
#5

Tu hai aggiunto lo zucchero in preparazione, dove non lo prevedeva! Giusto? Quanti gradi sta fermentando?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Lo zucchero non rende dolce la birra...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Quoto Paul, lo zucchero aumenta la secchezza nella birra, mentre il dolce è dato da i malti.
Ti verrà più alcolica tutto qui.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)