Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Liquido..... o secco?
#1
Shocked 

Vorrei porre una domanda....nell'accingermi all'e+g, mi chiedevo: come malto base è indifferente utilizzare l'estratto liquido o quello secco, o ci sono differenze sostanziali per cui è meglio il liquido?

Grazie della consulenza!!
Cita messaggio
#2

Secondo me è la stessa cosa, magari varia di qualcosina il colore ma quello secco a mio avviso è piu' adatto per gli homebrewers visto che anche dopo l'apertura della confezione dura molto di più.
Come prezzo dovrebbero essere simili a pari quantità se non sbaglio...
Cita messaggio
#3

ho capito... anche io preferirei non utilizzare l'estratto liquido, appunto per questioni di comodità... se mi avanza un po di quello secco lo posso sempre riutilizzare...ma il liquido......è da buttare e basta!!
Cita messaggio
#4

L'ho usato una volta e ne aveveo avanzato un pochino...dopo 10 giorni la tanica si era gonfiata!
Cosi' l'ho usato subito.
Da quella volta ho semre usato quelli secchi.
Cita messaggio
#5

il secco è piu' semplice da dosare ( e pesare) di contro pero' trovo sia piu' laboriosa la sua dissoluzione formando numerosi grumi

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#6

Per praticità è meglio il secco senza dubbio, nonostante la sua enorme igroscopicità, ma sono convinto che sia migliore il liquido propio perchè non ha subito la completa disidratazione, e si sa che questi processi non fanno mai bene agli alimenti.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

pure io preferisco il secco..si conserva anche dopo l'apertura..l'unica pecca sta' nel "scioglierlo"..io uso la frusta elettrica e viene benissimo
Cita messaggio
#8

Ciao,
mi permetto di dire la mia sullo scioglimento del malto secco: io lo sciolgo a parte in acqua bollita prima di incorporarlo nel mosto. In questo modo non ho nessun grumo!
ciao,
Cita messaggio
#9

A mio parere se la ricetta prevede l'apertura e l'utilizzo di tutte le latte acquistate l'estratto liquido è senza dubbio più comodo. Se invece c'è il rischio che tu debba utilizzare solo una parte ti consiglio il secco, si dosa meglio e si conserva più facilmente.

Per il resto, relativamente alla possibilità di formazione di grumi non è poi così complicato evitarli o scioglierli una volta formati.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
22-04-2016, 08:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)