Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Retrogusto secco
#1

Ciao a tutti! Dopo 2 birre da kit sono passato all e+g
Il risultato non è cambiato..tutte le mie birre che ho fatto hanno un retrogusto secchissimo, che a parer mio è sgradevole! non so da cosa sia dovuto, sá di lievito o metabisolfito..non saprei.. Mi potete dare una mano?

Using Tapatalk
Cita messaggio
#2

Posta una ricetta e la procedura che solitamente segui...vediamo di venirne a capo! Smile
Cita messaggio
#3

Assaggio a quanti mesi?
Cita messaggio
#4

Ho usato sempre ricette partial mash,quindi gia testate. Per quanto riguarda il procedimento faccio cosi: sanitizzo tutto col metabisolfito,nel pentolone metto 10 litri d acqua, scaldo a 70gradi e metto in infusione i grani con la grainbag per 45 minuti.
Strizzo un pochino e tolgo i grani. Metto la metà degli estratti di malto mescolo e porto ad ebollizione. Metto i luppoli secondo la ricetta e a pochi minuti prima della fine metto il resto degli estratti di malto, mescolo ed inserisco la serpentina.faccio sfreddare il mosto fino ad arrivare a 30 gradi circa e travaso nel fermentatore aggiungendo l acqua fino ad arrivare a 23 litri. Aspetto che la temperatura sia intorno ai 20gradi e ci butto il lievito, mescolo per ossigenare 5-10 minuti, chiudo il fermentatore e lascio fermentare per 7 giorni e faccio un travaso, aspetto altri 5-7 giorni controllo la densità, travaso e imbottiglio facendo il priming con acqua e zucchero in un pentolino con le dosi secondo lo stile di birra. Faccio bollire un pochino, raffreddo e metto nel fermentatore man mano che imbottiglio do una mescolata... Mi puoi dire dove sbaglio? Grazie mille!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Using Tapatalk
Cita messaggio
#5

Assaggio a un mese dall imbottigliamento, ma col passare dei mesi il gusto non cambia. Sento sempre quella secchezza. Magari è il metabisolfito o magari la birra è ossidata.. Non so proprio da cosa è dato quel sapore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Using Tapatalk
Cita messaggio
#6

In bollitura mantieni costanti i 10 litri?cioe se evapora un po rabbocchi con altra acqua calda?
Cita messaggio
#7

No non ho mai rabboccato..ma quanto perderà 1 massimo 2 litri..puo essere un problema?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Using Tapatalk
Cita messaggio
#8

Secondo me può essere un problema 1-2 litri sono tanti e la quantità dei dieci litri in bollitura deve essere sempre costante (per quelli che ne so io)
Cita messaggio
#9

Però non posso dirti se questo influisce sul sapore della birra matura la prossima volta mantieni i dieci litri costanti magari il problema è quello
Cita messaggio
#10

Ci provo!! Grazie! Il resto del procedimento mi dici che va bene invece?

Using Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
14-06-2013, 01:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)