Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Secco o liquido?
#1

Sicuramente argomento già trattato, scusate quindi se ripropongo:
in una ricetta E+G posso utilizzare solo estratto secco? (oltre ai grani ovviamente).
Oltre a scurire meno è più facile da corservare, ma ci sono ricette/stili in cui è 'obbligatorio' usare anche il liquido o è solo una questione di comodità/costi?

Grazie
Cita messaggio
#2

Puoi usare quel che vuoi!!!
Il risultato non dipende dal secco o dal liquido...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Pils e pale ci sono in entrambi i formati, l'unico è il maris otter che se non sbaglio si trova solo liquido

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Per le proporzioni invece, se in una ricetta ho 3 kg di estratto liquido quanto secco devo mettere?
Cita messaggio
#5

Usa il programma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

La cosa migliore è usare un programma come brewplus

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Su Brewplus ci devo ancora lavorare bene.
Partendo da una ricette in cui ho 3 kg di estratto liquido, come faccio a convertire in proporzione in secco?
Imposto prima i parametri della ricetta e poi cambio il liquido con il secco fino ad ottenere gli stessi valori di OG IBU ecc.?
Cita messaggio
#8

Esatto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
22-04-2016, 08:04
Ultimo messaggio da Paul
14-06-2013, 01:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)