Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentatore inox
#1

buondì,
rileggevo il miei appunti sulle recenti birre prodotte, ho notato tempi di fermentazione molto ridotti rispetto le canoniche 2 settimane prese ad esempio comune. può infliuire il fermetatore in inox con coperchio pressurizzato (come le vecchie pentole a pressrione)?
al momento del primo travaso (dopo 7 giorni) mi trovo un bel fondo di lievito bello spesso e compatto. dopoil travaso noto niente segni di vita dal gorgogliatore e al secondo travaso praticamente neinte lievito sul fondo.
Devo pensare di iniziare con il travaso prima?
Cita messaggio
#2

Il lavoro che fa, è sempre quello! Zero fondo dopo il secondo travaso?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

si ma con la chiusura quello in inox tiene molto molto di più.
zero fondo nel secondo travaso, solo qualcosina sul bocchetone del rubinetto, ma trascurabile
Cita messaggio
#4

Non cambia nulla che sia col coperchio in plastica o con quello inox, la pressione che si viene a creare viene comunque sfiatata dal gorgogliatore per cui la pressione interna non cambia da una chiusura all'altra.
Non affrettarti troppo col travaso mantieni i tempi soliti
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)