Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

primi passi homebrew
#31

Dove sanifichi meglio evitare il meno possibile di toccare! I guanti non servono! Se vuoi usare la candeggina come prima volta ok, ma nella prossime usa solo oxi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#32

Ti dico i miei passaggi : lavo perbene fermentatore, rubinetto, guarnizioni, gorgogliatore, paletta per girare, un cucchiaio e una caraffa (normale caraffa in plastica da 1 litro ). Trasferisco il rubinetto, le guarnizioni (anche quella del gorgogliatore), il cucchiaio e il gorgogliatore nella caraffa, aggiungo acqua amuchina al 2% e lascio immersi per 5 minuti.
Recupero dalla caraffa (col cucchiaio ) il rubinetto e le guarnizioni, monto il tutto sul fermentatore, stringo bene e rovescio il litro di acqua e candeggina nel fermentatore.
Chiudo col coperchio ermetico, metto il pollice a tappare il foro del gorgogliatore e agito, agito, agito, agito e capovolgo più volte.
Lascio per 5 min. dando una agitata ogni tanto e faccio scorrere un po' dell'acqua attraverso il rubinetto aprendolo.
Tolgo il coperchio e butto via. Metto di nuovo 1 litro di acqua e il metabisolfito (3 cucchiaini), richiudo, agito perbene e faccio scorrere dal rubinetto.
Apro nuovamente e verso l'acqua col metabisolfito nella caraffa; userò la caraffa come porta spatola e cucchiaio accanto al fornello. Chiudo il fermentatore col gorgogliatore montato e lo ripongo e mi dedico alla cotta. Lo riaprirò solo quand'è il momento di inserire il mosto e l'acqua.

Se usi l'Oxi non usi la candeggina o l'amuchina. Il metabisolfito, dopo l'Oxi, lo puoi sempre usare.
P.S. il metabisolfito, dopo la candeggina o amuchina, puzza di zolfo...... è normale non aver paura se senti cattivi odori. Scompare in pochissimo tempo e non lascia traccia nella birra.
Cita messaggio
#33

(18-02-2014, 10:22 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dove sanifichi meglio evitare il meno possibile di toccare! I guanti non servono! Se vuoi usare la candeggina come prima volta ok, ma nella prossime usa solo oxi!

La candeggina volevo usarla perché ho letto in varie discussioni che viene usata, secondo te è una cosa che posso evitare? Ho preso 1 kg di oxi per farlo durare un pò..

Ho il fermentatore ricevuto in regalo e altri di quegli oggetti che volevo sanificare per bene prima di usarli, anche se vorrei iniziare a usare il fermentatore Mr malt :-) e usare l'altro per i travasi!
Cita messaggio
#34

Se vuoi usare la candeggina perchè è la prima volta, usala, ma OXI è magnifico e molto affidabile! Con il tempo sarai tu a decidere quello migliore per sanificare! Ma ripeto, OXI è ottimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#35

(18-02-2014, 11:11 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se vuoi usare la candeggina perchè è la prima volta, usala, ma OXI è magnifico e molto affidabile! Con il tempo sarai tu a decidere quello migliore per sanificare! Ma ripeto, OXI è ottimo!

Quindi posso fare anche a meno di usare la candeggina se uso oxi ? Buono a sapersi! Anche se la candeggina verrebbe diluita molto non ero molto propenso a usarla.. Grazie!! Seguo le istruzioni della confezione oppure devo seguire qualche altro accorgimento?.

Altra cosa.. Può andare bene qualsiasi tipo di acqua oppure devo guardare certi valori prima di acquistarla?

Grazie ancora per la pazienza, ho mille cose da imparare....!! :-)
Cita messaggio
#36

Usa solo OXI! Di solito, scaldo 4-5 litri d'acqua ( rubinetto) portandola 50-55 gradi, questa temperatura perchè diventa fredda velocemente e il suo lavoro deve farlo a caldo! Metto l'acqua scaldata in una bacinella, con dentro l'attrezzatura che serve, con un cucchiaino di oxi per ogni litro d'acqua! Tutto a bagno per 5-10 minuti! Dopo tiro fuori tutto, mettendoli a sgocciolare! Metto il rubinetto al fermentatore, con la guarnizione all'esterno, verso l'acqua che ho usato prima per l'attrezzatura, metto il tappo e " shakero" per un paio di minuti! Svuoto e faccio sgocciolare per 5 minuti! Non ha bisogno di risciacquare!
L'acqua qualsiasi va bene, anche quella che costa meno! C'è chi usa quella del rubinetto, ma meglio bollirla tutta prima!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#37

(19-02-2014, 12:11 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Usa solo OXI! Di solito, scaldo 4-5 litri d'acqua ( rubinetto) portandola 50-55 gradi, questa temperatura perchè diventa fredda velocemente e il suo lavoro deve farlo a caldo! Metto l'acqua scaldata in una bacinella, con dentro l'attrezzatura che serve, con un cucchiaino di oxi per ogni litro d'acqua! Tutto a bagno per 5-10 minuti! Dopo tiro fuori tutto, mettendoli a sgocciolare! Metto il rubinetto al fermentatore, con la guarnizione all'esterno, verso l'acqua che ho usato prima per l'attrezzatura, metto il tappo e " shakero" per un paio di minuti! Svuoto e faccio sgocciolare per 5 minuti! Non ha bisogno di risciacquare!
L'acqua qualsiasi va bene, anche quella che costa meno! C'è chi usa quella del rubinetto, ma meglio bollirla tutta prima!

Ottimo! Grazie mille!! Fino che temperatura è efficace l'oxi? Cioè, se porto l'acqua a 55 gradi, potrò usarlo senza problemi per 10 minuti giusto?
Cita messaggio
#38

Sotto dei 20 gradi, penso che non faccia più niente! In 20 minuti puoi usarla tranquillamente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#39

Il grande Allievo mi ha convinto a provare l'oxy e devo ammettere che ora non torno in dietro!

C'è una discussione in merito dove lollo ha contattato il produttore.

Se ricordo bene l'oxy agisce bene dai 20° ai 60° per 2-3 ore e servono 5 minuti.
Mi spiego
Acqua + oxy agiti : l'acqua calda aiuta l'oxy a sciogliersi ed attivarsi
Lasci a contatto per 5 minuti: il tempo indicato dal fornitore per essere ragionevolmente sicuri che agisca.
Il fornitore ha anche specificato che
1) Lavaggio bottiglie ok, il "film" (pellicola) di acqua ed oxy che rimane sulle bottiglie basta ad igenizzarle
2) Efficacia di 2-3 ore dopo le quali butti via e riparti con una nuova soluzione.

L'oxy è un BATTERICIDA il bisolfito è un BATTERIOSTATICO.

Personalmente sanifico con OXY in casa, dove temo di più vado anche con un giro preventivo di amuchina.

Le bottiglie ed i tappi che invece utilizzo in cantina ... vado di bisolfito che non necessita di acqua calda ( in cantina non ne ho ) la soluzione di bisolfito TAPPATA la puoi tenere per le sanificazioni del rubinetto per il prelievo dei campioni o simili..(ne tengo sempre un paio di dita a fianco del fusto..non si sa mai..) anche se naturalmente (visto il costo) si suggerisce sempre di preparare soluzioni nuove al bisogno.
;D
Cita messaggio
#40

(19-02-2014, 02:00 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Sotto dei 20 gradi, penso che non faccia più niente! In 20 minuti puoi usarla tranquillamente!

grazie 1000 !!! Wink

(19-02-2014, 10:58 )Runner75 Ha scritto:  Il grande Allievo mi ha convinto a provare l'oxy e devo ammettere che ora non torno in dietro!

C'è una discussione in merito dove lollo ha contattato il produttore.

Se ricordo bene l'oxy agisce bene dai 20° ai 60° per 2-3 ore e servono 5 minuti.
Mi spiego
Acqua + oxy agiti : l'acqua calda aiuta l'oxy a sciogliersi ed attivarsi
Lasci a contatto per 5 minuti: il tempo indicato dal fornitore per essere ragionevolmente sicuri che agisca.
Il fornitore ha anche specificato che
1) Lavaggio bottiglie ok, il "film" (pellicola) di acqua ed oxy che rimane sulle bottiglie basta ad igenizzarle
2) Efficacia di 2-3 ore dopo le quali butti via e riparti con una nuova soluzione.

L'oxy è un BATTERICIDA il bisolfito è un BATTERIOSTATICO.

Personalmente sanifico con OXY in casa, dove temo di più vado anche con un giro preventivo di amuchina.

Le bottiglie ed i tappi che invece utilizzo in cantina ... vado di bisolfito che non necessita di acqua calda ( in cantina non ne ho ) la soluzione di bisolfito TAPPATA la puoi tenere per le sanificazioni del rubinetto per il prelievo dei campioni o simili..(ne tengo sempre un paio di dita a fianco del fusto..non si sa mai..) anche se naturalmente (visto il costo) si suggerisce sempre di preparare soluzioni nuove al bisogno.
;D

grazie !! Allora non la uso proprio la candeggina !

E quasi quasi butto via il rubinetto del primo fermentatore (quello che mi hanno regalato) dato che ho preso quello nuovo di ricambio giusto per non rischiare di rovinare la birra per un semplice rubinetto...! perché non so quanto tempo sia rimasto quel contenitore..

ps: oggi mi è arrivata la consegna di Mr. Malt, velocissima !!! Big Grin sto già pensando di iniziare stasera!!! Anche se ho pochissimo tempo ahimé.. ad ogni modo manca poco a sabato (il giorno che avevo prefissato per iniziare...) !
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)