Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

primi passi homebrew
#1
Shocked 

Ciao a tutti, scrivo qui per chiedere consigli sul primo utilizzo del kit e per avere maggiori delucidazioni su alcune cose che non mi sono ancora chiare Smile

Parto dicendovi che ho avuto in regalo un kit fermentatore composto da nr.1 contenitore completo di termometro, gorgogliatore, spatole e tutto l'occorrente.. però mi manca il prodotto per sanificare ed ovviamente l'estratto di malto per fare la prima prova Birra02

mi sorgono spontanee però le seguenti domande (sicuramente per molti di voi saranno banali per cui mi scuso fin d'ora) :

- il gorgogliatore, in fase di fermentazione, quanto rumore farà? di giorno non dà fastidio, è per la notte che se si sente magari si fa fatica a dormore (dato che per tenere la temperatura tra i 18 e i 22 gradi dovrò metterlo in una stanza della casa)
- ho solo 1 fermentatore, ho letto che sono consigliati 2 fermentatori in modo da travasare la birra dopo la prima settimana di fermentazione.. Consigliate quindi di prendere un secondo contenitore di fermentazione?
- Quale prodotto consigliate per la sanificazione?
-quale estratto consigliate per iniziare ad avvicinarmi al mondo della birra? Adoro le birre inglese, ma mi piacciono anche le belghe, sia dalle classiche lager fino a quelle scure
- Vorrei iniziare fin da subito a mettere malto al posto dello zucchero bianco, per iniziare ad ottenere il massimo dalla birra che produrrò per i miei consumi privati, è meglio quello liquido o quello secco? Per un neofita come me, quale è meglio?
- E' consigliabile usare il lievito comprato con l'estratto di malto oppure prenderne un altro, intendo per migliorare la qualità? Se si, quale consigliate (so che varia in base al tipo di birra da fare vero?)

Adesso sono queste le domande che mi pongo per l'inizio della preparazione della birra, ma me ne verranno anche altre e spero di non tormentarvi troppo, mi sto documentando più che posso perché voglio iniziare con il piede giusto Smile

un grazie enorme a tutti coloro che mi aiuteranno !

Birra07
Cita messaggio
#2

1) per un paio di giorni si sente, a me darebbe fastidio, non è una cosa eccessiva comunque...
2) consigliatissimo
3) qui si apre un dibattito, di tutto di più! Big Grin
4) più che estratto, "kit luppolato", scegli tu tenendo presente che le lager, o le pils, nei kit, sono "false", se ti piacciono le inglesi bitter, o IPA, sono ottime per iniziare
5) forse, per semplicità d'uso, il secco, più o meno si equivalgono comunque
6) ti sei risposto da solo! Big Grin
Cita messaggio
#3

Importante un secondo fermentatore, OXI per sanificare! Inizia con una Ipa o Bitter, molto classica, mettendo estratto light o amber, lievito s-04!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

ti rispondo da quasi neofita che ha fatto meno di 10 cotte da kit :
Il gorgogliatore ha un borbottio sommesso, molto basso. Visto che non credo che metterai il fermentatore in camera da letto, nessun problema dato che da una camera all'altra (magari con la porta chiusa) non si sente.
Il secondo fermentatore è fondamentale ! potresti spendere qualche euro in meno prendendo una tanica con rubinetto che si trova in qualche brico o ferramenta ma la differenza di prezzo con un fermentatore è veramente poca cosa e la comodità di quest'ultimo (secchio completamente apribile) è veramente impareggiabile.
Per sanifiare io uso la canndeggina e il metabisolfito. In questi mesi, approfittando di un promo, avevo preso due confezioni grandi di amuchina (stessa cosa della candeggina ma senza schiumogeni e profumi) e mi sto trovando bene. Appena faccio l'ordine dal signor Malto prenderò l'Oxi che pare essere più comodo dato che non risciacqui.
Da premettere comunque che tutto quello he uso, ripongo o riutilizzo è lavato in precedenza con acqua calda e sapone per piatti. Anche le bottiglie che consumo le lavo perbene con acqua alda e sapone per patti; quindi le lascio asciugare e le chiudo con della pellicola prima di riporle. Idem per fermentatori e accessori.
La fase di sanitizzatione con acqua e amuchina al 3% e poi con metabisolfito è molto veloce.
Per quanto riguarda il malto ti do la stessa risposta che diedero a me all'epoca : dipende ! Se il malto lo consumi tutto quello liquido è di gran lunga più comodo dato che lo inserisci nella cotta assieme al malto amaricato in maniera rapida.
Il malto in polvere tende a formare un pò di grumi essendo più problematico nello sciogliersi però ha il vantaggio di poter essere conservato facilmente......basta chiudere il sacchetto e metterlo in luogo asciutto. Un secondo vantaggio del malto in polvre è il colore : sono riuscito a fare una birra realmente "golden" solo con quello in polvere; con quello liquido, anche se extralight, ho sempre ottenuto un ambrato lieve anche se ero attento a non scurire col calore.
Infine il discorso lievito : fino a quando non provi non t'accorgi dela differenza !!! Ancora ricordo la meraviglia mentre osservavo per la prima volto il fondo lasciato dallo SF04......... un fango compatto e grigiastro che credevo la birra avesse avuto qualche reazione che non andava.
Cita messaggio
#5

Se il fermentatore lo metti vicino ad una stanza da letto, stai tranquillo che non dormi. Provare per credere
Cita messaggio
#6

Io tengo il fermentatore in una stanzetta che non uso, con tutte le porte aperte e dormo come un ghiro! Non lo immaginare come l'intro di "we will rock you"! Smile
Al massimo metti in conto la PUZZA/PROFUMO, se la stanza è piccola, in questo periodo che si tende ad aprire poco le finestre lo sentirai!

Come t'hanno già scritto e come hai già letto, il doppio fermentatore serve. T'aiuta a chiarificare la birra e a non fargli prendere sapori di lievito eccessivi. Visto che costa quasi come una latta di kit luppolato e ti rimane per un po', io lo prenderei!
Metti in conto pure di cambiare il rubinetto, dopo un po di cotte. Visto che lo smonti e rimonti per pulirlo per bene, magari comprane già uno di ricambio, non si sa mai quando stai lavando il tutto t'accorgi che è rotto o perde! Son pochi euro e prima o poi lo usi!
Se ti piacciono le birre inglesi, vai di birra inglese! Lascia stare le bassa fermentazione, magari dopo t'attrezzi per la lagherizzazione. Hai solo da scegliere! Ipa, bitter, stout, altre ale. E per le belghe ci son le brewferm. Indicativamente leggi le ibu, per regolarti sull'amaro...
Sicuramente il lievito specifico è meglio, rimani sui secchi per i kit. S-04 per le Ale, US-05 per un gusto + neutro e pulito, t-58 e S-33 per le belghe, Wb-06 per le weiss

Un consiglio da "neofita voglioso": per gustarti a pieno una birra gli devi dare il tempo di maturare, magari comincia con una tranquilla che puoi cominciare a bere dopo un paio di mesi, e sei sistemato per la primavera!
Poi magari fai qualche belga + strutturata, che vuole + tempo. Ma almeno avrai di che bere! Big Grin
Se ti metti sotto da ora fino ad Aprile, sei in tempo anche per farti una natalizia speziata! Wink
Cita messaggio
#7

(13-02-2014, 04:45 )Clyde Ha scritto:  1) per un paio di giorni si sente, a me darebbe fastidio, non è una cosa eccessiva comunque...
2) consigliatissimo
3) qui si apre un dibattito, di tutto di più!
4) più che estratto, "kit luppolato", scegli tu tenendo presente che le lager, o le pils, nei kit, sono "false", se ti piacciono le inglesi bitter, o IPA, sono ottime per iniziare
5) forse, per semplicità d'uso, il secco, più o meno si equivalgono comunque
6) ti sei risposto da solo!

grazie per le delucidazioni e per le correzioni! devo ancora imparare correttamente i vari termini, ma leggendo qui sul forum e grazie al vs. prezioso aiuto sta diventando tutto più facile giorno dopo giorno :-)

riguardo il punto 3 ero indirizzato all'oxi, ma avevo letto anche della candeggina.. vedremo

per gli altri punti un grazie enorme!! credo che andrò di bitter dato che mi piacciono molto, anche se mi ispira farmi la stout... prenderò un paio di confezioni così potrò "lavorare" per un mesetto

(13-02-2014, 05:49 )Barocco Ha scritto:  ti rispondo da quasi neofita che ha fatto meno di 10 cotte da kit :
Il gorgogliatore ha un borbottio sommesso, molto basso. Visto che non credo che metterai il fermentatore in camera da letto, nessun problema dato che da una camera all'altra (magari con la porta chiusa) non si sente.
Il secondo fermentatore è fondamentale ! potresti spendere qualche euro in meno prendendo una tanica con rubinetto che si trova in qualche brico o ferramenta ma la differenza di prezzo con un fermentatore è veramente poca cosa e la comodità di quest'ultimo (secchio completamente apribile) è veramente impareggiabile.
Per sanifiare io uso la canndeggina e il metabisolfito. In questi mesi, approfittando di un promo, avevo preso due confezioni grandi di amuchina (stessa cosa della candeggina ma senza schiumogeni e profumi) e mi sto trovando bene. Appena faccio l'ordine dal signor Malto prenderò l'Oxi che pare essere più comodo dato che non risciacqui.
Da premettere comunque che tutto quello he uso, ripongo o riutilizzo è lavato in precedenza con acqua calda e sapone per piatti. Anche le bottiglie che consumo le lavo perbene con acqua alda e sapone per patti; quindi le lascio asciugare e le chiudo con della pellicola prima di riporle. Idem per fermentatori e accessori.
La fase di sanitizzatione con acqua e amuchina al 3% e poi con metabisolfito è molto veloce.
Per quanto riguarda il malto ti do la stessa risposta che diedero a me all'epoca : dipende ! Se il malto lo consumi tutto quello liquido è di gran lunga più comodo dato che lo inserisci nella cotta assieme al malto amaricato in maniera rapida.
Il malto in polvere tende a formare un pò di grumi essendo più problematico nello sciogliersi però ha il vantaggio di poter essere conservato facilmente......basta chiudere il sacchetto e metterlo in luogo asciutto. Un secondo vantaggio del malto in polvre è il colore : sono riuscito a fare una birra realmente "golden" solo con quello in polvere; con quello liquido, anche se extralight, ho sempre ottenuto un ambrato lieve anche se ero attento a non scurire col calore.
Infine il discorso lievito : fino a quando non provi non t'accorgi dela differenza !!! Ancora ricordo la meraviglia mentre osservavo per la prima volto il fondo lasciato dallo SF04......... un fango compatto e grigiastro che credevo la birra avesse avuto qualche reazione che non andava.

no il fermentatore non lo metterò nella camera da letto hehe, sto pensando di metterla nel secondo bagno perché nella stanzetta dove volevo metterlo c'é l'accesso alla terrazza e non è il massimo come stanza dato che è di passaggio ed entrerà freddo.. il bagno invece rimarrà con la finestra chiusa e quindi sarà molto più adatto..

altre stanze da sfruttare proprio non ne purtroppo e quindi devo arrangiarmi come posso...

prenderò il secondo fermentatore, ho capito che serve e sarà molto più comodo poi fare i travasi in sicurezza della nuova birra...

Anche del malto mi sono già fatto un'idea migliore, prenderò quello secco e lo lavorerò per bene per evitare i grumi, sono già indirizzato ad avere la prima birra di qualità artigianale ma di qualità Birra06 (magari sarà un flop se sbaglio qualcosa, ma spero proprio di iniziare con il passo giusto)

non ho capito il discorso del lievito S04, il fondo che lascia non è positivo dato che poi devi travasare? Mi sono perso qualche passaggio?

(13-02-2014, 07:43 )lomandy Ha scritto:  Io tengo il fermentatore in una stanzetta che non uso, con tutte le porte aperte e dormo come un ghiro! Non lo immaginare come l'intro di "we will rock you"!
Al massimo metti in conto la PUZZA/PROFUMO, se la stanza è piccola, in questo periodo che si tende ad aprire poco le finestre lo sentirai!

Come t'hanno già scritto e come hai già letto, il doppio fermentatore serve. T'aiuta a chiarificare la birra e a non fargli prendere sapori di lievito eccessivi. Visto che costa quasi come una latta di kit luppolato e ti rimane per un po', io lo prenderei!
Metti in conto pure di cambiare il rubinetto, dopo un po di cotte. Visto che lo smonti e rimonti per pulirlo per bene, magari comprane già uno di ricambio, non si sa mai quando stai lavando il tutto t'accorgi che è rotto o perde! Son pochi euro e prima o poi lo usi!
Se ti piacciono le birre inglesi, vai di birra inglese! Lascia stare le bassa fermentazione, magari dopo t'attrezzi per la lagherizzazione. Hai solo da scegliere! Ipa, bitter, stout, altre ale. E per le belghe ci son le brewferm. Indicativamente leggi le ibu, per regolarti sull'amaro...
Sicuramente il lievito specifico è meglio, rimani sui secchi per i kit. S-04 per le Ale, US-05 per un gusto + neutro e pulito, t-58 e S-33 per le belghe, Wb-06 per le weiss

Un consiglio da "neofita voglioso": per gustarti a pieno una birra gli devi dare il tempo di maturare, magari comincia con una tranquilla che puoi cominciare a bere dopo un paio di mesi, e sei sistemato per la primavera!
Poi magari fai qualche belga + strutturata, che vuole + tempo. Ma almeno avrai di che bere! Big Grin
Se ti metti sotto da ora fino ad Aprile, sei in tempo anche per farti una natalizia speziata!

ringrazio anche te per queste ulteriori informazioni, ma volevo chiederti un pò più di informazioni riguardo "odore/puzza" , è qualcosa di sgradevole o comunque accettabile ? Gli odori non mi spaventano, voglio fare la mia birra e sono disposto a qualsiasi cosa per farla heheheh, vorrei solo non far spaventare la mia ragazza quando viene da me Big Grin

tra ipa e bitter, so che è soggettivo, qual é quella più facile da gestire come prima fermentazione? Ero interessato a fare anche la stout.. posso provare ad iniziare anche con quella o me la sconsigli ? Voglio imparare bene le basi , per poi fare qualche belga e riempirti della mia birra Smile

un'altra cosa che devo capire bene.. Dopo quanto tempo è consigliabile iniziare a bere la birra? Devo per forza aspettare 2 mesi !? sarà dura, anzi durissima resistere alla tentazione!! Birra
Cita messaggio
#8

bene, adesso parte l'avventura!

ho ordinato:

- Muntons Connoisseurs Yorkshire Bitter
- Estratto Amber 1 kg
- lievito S-04
- oxi per sanificare
- il secondo fermentatore da 28 lt
- un rubinetto di scorta

Evvai si iniziaaaa :-)
Cita messaggio
#9

Manca il tubo cristal, per i travasi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Giusto! Ma so già dove trovarlo :-) grazie per avermelo ricordato :-D
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)