Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

primi passi homebrew
#21

quello che ti serve è questo ui tanto per capirci :

http://www.mr-malt.it/attrezzature/strum...ndard.html

è il cilindro all'interno del quale far galleggiare il tuo densimetro. Ci va un piccolo quantitativo di mosto così non se ne spreca. Ci sono anche le versioni in vetro e quelle graduate in ml./cl.
Non è in vendita solo nei negozi di enologia ! puoi trovarlo da chi vende attrezzature per chimica, nei consorzi agrari e nei Brico più forniti (un clindro così si usa perdosare l'olio della miscela).
Sostanzialmente potresti usare qualunque contenitore, l'importanteè che il densimetro ci galleggi libero. Il cilindro tipo quello del link sopra ha il vantaggio di essere abbastanza stretto da non sprecare mosto e consentire all'attrezzo giusto lo pazio necessario al galleggiamento.
Cita messaggio
#22

(16-02-2014, 10:24 )Barocco Ha scritto:  quello che ti serve è questo ui tanto per capirci :

http://www.mr-malt.it/attrezzature/strum...ndard.html

è il cilindro all'interno del quale far galleggiare il tuo densimetro. Ci va un piccolo quantitativo di mosto così non se ne spreca. Ci sono anche le versioni in vetro e quelle graduate in ml./cl.
Non è in vendita solo nei negozi di enologia ! puoi trovarlo da chi vende attrezzature per chimica, nei consorzi agrari e nei Brico più forniti (un clindro così si usa perdosare l'olio della miscela).
Sostanzialmente potresti usare qualunque contenitore, l'importanteè che il densimetro ci galleggi libero. Il cilindro tipo quello del link sopra ha il vantaggio di essere abbastanza stretto da non sprecare mosto e consentire all'attrezzo giusto lo pazio necessario al galleggiamento.

Ti ringrazio!! Domani/martedì lo cerco allora :-)
Cita messaggio
#23

(16-02-2014, 08:46 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Anche nell'immagine, in mezzo si vede! Serve il cilindro!

Infatti!! :-) Lunedì chiedo per scrupolo se per caso ce l'ha ancora a casa quel cilindretto, ma visto il costo è meglio che ne prendo direttamente in altro :-)
Cita messaggio
#24

Una volta che c'è l'hai, per capire come funziona, lo riempi 3/4 d'acqua, metti il densimetro, deve darti 1000!
Quando farai le misurazioni, il campione di mosto andrà buttato via! MAI rimesso dentro al fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

(16-02-2014, 12:34 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Una volta che c'è l'hai, per capire come funziona, lo riempi 3/4 d'acqua, metti il densimetro, deve darti 1000!
Quando farai le misurazioni, il campione di mosto andrà buttato via! MAI rimesso dentro al fermentatore!

grazie ! sarà la prima prova che farò col densimetro Smile

Dato che mi sono accorto, ahimé che manca il tappino rosso del gorgogliatore della confezione ricevuta in regalo (mi sa che mi conveniva prendere il kit nuovo a sto punto Sad ) ho aggiunto altre cosette all'ordine su mr malt e ne approfitto per prendere anche un altro preparato.. Vedo che l'ordine non è ancora stato spedito (dà in lavorazione) e pertanto spero che possano aggiungere quanto da me richiesto..

ho controllato per bene la confezione, ed ho bisogno oltre del gorgogliatore anche di un avvinatore per andare meglio a sanificare le bottiglie, aggiunto il tubo crystal che non avevo ordinato in precedenza e un paio di confezioni di tappi Ø26 mr malt..

Come secondo preparato prendo il muntons premium mild, che farò dopo la prima bitter Smile

Spero riescano ad aggiungere tutto con il primo ordine Smile altrimenti richiederò una seconda spedizione...
Cita messaggio
#26

Forse è meglio! Domani chiama o manda un'e-mail!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

(16-02-2014, 02:37 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Forse è meglio! Domani chiama o manda un'e-mail!

Email già mandata e domani chiamo x sicurezza :-) se tutto va bene inizio il prossimo weekend! :-) non vedo l'ora!!!
Cita messaggio
#28

Bravo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

tutto ok :-) riuscirò a ricevere anche quest'ultima aggiunta con l'ordine fatto in precedenza.. Evvai !

adesso mi rimane da attendere tutto e prepararmi per questo weekend !

spero di iniziare sabato mattina, salvo imprevisti :-)
Cita messaggio
#30

Che bello entro giovedì arriva tutto!! :-) :-) :-) quindi sabato si comincia!!!

In questo momento mi sorge una domanda.. Dopo aver pulito con la candeggina e risciacquato e aver sanificato con l'oxi, devo mettere dei guanti tipo in lattice oppure posso toccare con le mani?! Mani ovviamente pulite :-D
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)