Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

primi passi homebrew
#11

(13-02-2014, 09:30 )ginzo Ha scritto:  bene, adesso parte l'avventura!

ho ordinato:

- Muntons Connoisseurs Yorkshire Bitter
- Estratto Amber 1 kg
- lievito S-04
- oxi per sanificare
- il secondo fermentatore da 28 lt
- un rubinetto di scorta

Evvai si iniziaaaa :-)

Hai già scaricato il foglio di calcolo zuccheri? Oltre al kilo di amber, dovresti metterci 400 g di zucchero.
Tornando alla puzza/profumo: ti posso dire che io ho il fermentatore in una camera che al momento uso come studio, ci passo le ore dentro. Sono sicuro che ti piacerà l'odore! Wink

I kit sono simili, come impegno. In e+g e Ag le variabili aumentano e ci son ricette + facili di altre. L'importante che sanifichi tutto, segui quello che hai letto qui e ti diverti!
Il preparare il kit con lievito specifico e malto al posto dello zucchero, già t'assicura un prodotto migliore.
Il tempo di maturazione delle birre varia, ma di sicuro un paio di mesi minimo per quelle + fresche e leggere. 3 meglio. Stout e corpose 4,5 mesi. Triple 6 mesi. La birra di natale 7-8 mesi. Barley wine anche 1 anno.
Dipende. Sul forum trovi tutto e di +. Per ogni idea che ti viene in mente, cerca e vedrai!
Questa bitter io la lascerei fino ai primi di maggio... ma se l'assaggi ad 1 mese, tutti ti capiremo! Big Grin
Cita messaggio
#12

(13-02-2014, 10:24 )lomandy Ha scritto:  Hai già scaricato il foglio di calcolo zuccheri? Oltre al kilo di amber, dovresti metterci 400 g di zucchero.
Tornando alla puzza/profumo: ti posso dire che io ho il fermentatore in una camera che al momento uso come studio, ci passo le ore dentro. Sono sicuro che ti piacerà l'odore! Wink

I kit sono simili, come impegno. In e+g e Ag le variabili aumentano e ci son ricette + facili di altre. L'importante che sanifichi tutto, segui quello che hai letto qui e ti diverti!
Il preparare il kit con lievito specifico e malto al posto dello zucchero, già t'assicura un prodotto migliore.
Il tempo di maturazione delle birre varia, ma di sicuro un paio di mesi minimo per quelle + fresche e leggere. 3 meglio. Stout e corpose 4,5 mesi. Triple 6 mesi. La birra di natale 7-8 mesi. Barley wine anche 1 anno.
Dipende. Sul forum trovi tutto e di +. Per ogni idea che ti viene in mente, cerca e vedrai!
Questa bitter io la lascerei fino ai primi di maggio... ma se l'assaggi ad 1 mese, tutti ti capiremo! Big Grin

No, non ho ancora scaricato il foglio x il calcolo degli zuccheri, me lo scarico domani da pc :-) ti ringrazio x la dritta sulle quantità!!

Sono anche contento che non sia puzza ma odore!! :-) e sono convinto pure io che mi piacerà!! :-)

Ti ringrazio davvero tanto per tutti i consigli, sono consigli preziosi che non dimenticherò!

Sarà dura resistere fino a maggio ma cercherò di farlo più che posso!! Nel frattempo, dopo le 2 settimane della fermentazione, so già che ne inizierò un'altra!!!!
Cita messaggio
#13

Hai già ordinato ma prova a sentire se possono aggiungere all'ordine il libro di Nicola Fiotti, La birra fatta in casa, o il libro di Bertinotti e Faraggi, La tua birra fatta in casa.
Il primo affronta la birrificazione casalinga in modo più semplice adatto secondo me a chi non ha mai fatto birra e vuole affrontare il discorso gradatamente, il secondo affronta la tematica "sono impazzito per cui mi ostino a fare la birra in casa" ed è adatto a chi vuole affrontare più problematiche e più nel dettaglio.
Tutti e due questi libri sono un ingrediente utile per tutte le tue birrificazioni. Fossi in te prenderei quello di Fiotti ed in futuro quello di Bertinotti Faraggi, un passo alla volta per non inciampare!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#14

(14-02-2014, 10:44 )bac Ha scritto:  Hai già ordinato ma prova a sentire se possono aggiungere all'ordine il libro di Nicola Fiotti, La birra fatta in casa, o il libro di Bertinotti e Faraggi, La tua birra fatta in casa.
Il primo affronta la birrificazione casalinga in modo più semplice adatto secondo me a chi non ha mai fatto birra e vuole affrontare il discorso gradatamente, il secondo affronta la tematica "sono impazzito per cui mi ostino a fare la birra in casa" ed è adatto a chi vuole affrontare più problematiche e più nel dettaglio.
Tutti e due questi libri sono un ingrediente utile per tutte le tue birrificazioni. Fossi in te prenderei quello di Fiotti ed in futuro quello di Bertinotti Faraggi, un passo alla volta per non inciampare!
Ciao. bac

ti ringrazio molto per il consiglio, sono riuscito appena in tempo ad aggiungere anche il libro di Fiotti all'ordine Birra02

Mi sta prendendo molto questa cosa e non vedo l'ora di iniziare!!
Cita messaggio
#15

La settimana prossima mi arriverà tutto l'occorrente per iniziare.. Stavo Controllando che ci fosse tutto.... Dappertutto si parla di densimetro, però io ho il seguente strumento.. Vi posto la foto.. Perché vorrei capire meglio come funziona :-) ho letto le istruzioni, però dato che non ho mai usato uno strumento simile mi serve il vs aiuto :-)
Cita messaggio
#16

Hai un cilindro con una sotto base rossa?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Ecco qui lo strumento, ho provato a caricare la foto da smartphone tramite tapatalk ma non mi lascia Sad

[Immagine: wikps0.jpg]
Cita messaggio
#18

Non hai anche un cilindro trasparente?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

(19-05-2011, 11:21 )Andrea Ha scritto:  la Ipa è una birra bionda molto amara [come la pilsen] ma ad alta fermentazione. mi sai fare un esempio di una birra commerciale ipa? è fruttata o secca? non la riesco ad inquadrare...forse me ne devo fare un bel boccale Birra07

No... :-( questa confezione che mi ha regalato non ce l'aveva proprio.. Si può trovare in ferramenta il densimetro? Qui vicino a me non ho negozi di enologia..
Cita messaggio
#20

Anche nell'immagine, in mezzo si vede! Serve il cilindro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)