Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima esperienza e prima Weizen
#1

Ho comprato il kit da 2 gg, ho letto molto il forum prima di lanciarmi a fermentare.

Sto facendo una Weizen, e come lievito sto usando il SAFBREW WB-06

la temperatura si aggira sui 21 gradi del fermentatore, densita' iniziale 1043. Gorgoglia in maniera molto vivace.Fatto partire il tutto ieri pomeriggio.

Ho avuto un po' di problemi a raffreddare il mosto prima di inserire i lieviti, ho dovuto aspettare quasi 1 h e mezza che arrivasse a una temperatura plausibile, ero preoccupato che nel frattempo mi si potesse "infettare" il mosto. Ad ogni modo fermenta bene quindi direi che e' tutto ok.

Unica cosa, sta mattina al risveglio ho trovato la parte di fermentatore non bagnata dal mosto con delle strane macchie che si vedono appena appena in trasparenza, io ho ipotizzato che durante la notte abbia fatto un po di schiuma, che poi si sia "sgonfiata" lasciando dei residui sulle pareti del fermentatore, ma buh e' un ipotesi. Solo che dentro non posso guardare, ma di schiuma in trasparenza non mi pare di vederne...non so...spero non sia nulla
Cita messaggio
#2

Tranquillo, è schiuma!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#3

vai tranquillo....nulla di preoccupante Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

super!!
Cita messaggio
#5

Samuele, eccoci qua, FJF ! Smile

(per il forum: siamo compagni di corso, siamo tra i colpevoli dell'ingresso in questo mondo ! Smile )
Cita messaggio
#6

è inevitabile che ogni HB finisce per attirare qualcuno nella sua folle mania Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Tutti più folli, tutti più brilli ! ! Smile
Cita messaggio
#8

hahahaha....compito mio ora tirare dentro qualcun altro Tongue
Cita messaggio
#9

E' una catena...Big Grin
Quella che ha visto è la schiuma creatasi all'avvio della fase più tumultuosa della fermentazione. Tutto normale. Cool

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#10

Io ho tirato dentro ben 10 adepti!
comunque, per raffreddare, un'ora e mezza è davvero tanto tempo ed hai lasciato il mosto esposto a rischi probabili. Il fatto che gorgogli non vuol dire che sei sicuro al 100%, perché come trovano nutrimento i lieviti lo trovano anche (mi auguro di no) indesiderati batteri. La prima volta serve per imparare, ok, ma per il futuro:
1) raffredda la pentola a bagnomaria per 10 min in un lavandino con acqua corrente o acqua e ghiaccio;
2) qualche ora prima di fare la cotta metti le bottiglie d'acqua che usi per diluire nel freezer in modo tale da tenerle al freddo per 3/4 ore;
Così facendo, raffreddi velocemente esponendo il mosto a rischi più limitati e livellerai con semplicità intorno ai 18/20°.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
28-04-2020, 05:43
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)