Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima dopo tanto tempo
#1

Ciao a tutti.
Come già detto nella sezione presentazione, questa è la seconda volta che mi cimento in questa attività, ma la memoria non mi aiuta e quindi ho bisogno di vostre rassicurazioni e consigli.
Sono passate più di 24 h e il gorgogliatore è fermo, anche se nell'aria della cantina si sente il tipico odore di lievito.
La birra in produzione è una Yorkshire bitter, la temperatura del "mosto" e dell'ambiente è fra i 22 e i 23°, ho provveduto a fare subito una misurazione con il densimetro che indica un valore di 1038.
Il mio dubbio è che non sia partita la fermentazione perché mi sembra di ricordare che all'epoca il gorgogliatore era un gran ribollire.
Io ho eseguito tutto alla lettera come riportato sia sulla guida del fermentatore che della lattina del malto. Aspetto lumi Birra03
Cita messaggio
#2

Il gorgogliatore non ha fede, se fermenta o no! Con la misurazione che hai fatto, dice se fermenta, e sapendo la densità iniziale! O comunque che ci sia schiuma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Hai messo il lievito ??? Big Grin scherzo.

Se usi ancora la parola gorgogliatore, tra un po arriva qualcuno che potrebbe arrabbiarsi.... Big Grin

scherzi a parte, se ricordi bene quello strumento non è il termometro della fermentazione. Per sapere se sta fermentando devi controllare se c'è stata una variazione tra la Densita iniziale (OG) e quella misurata oggi. Se il valore si è abbassato anche di pochi punti, sta fermentando. controlla attentamente la chiusura del tappo del fermentatore, perchè basta una leggera apertura per non far gorgogliare il gorgogliatore !

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

(24-09-2013, 04:17 )pepperepe Ha scritto:  Hai messo il lievito ??? Big Grin scherzo.

Se usi ancora la parola gorgogliatore, tra un po arriva qualcuno che potrebbe arrabbiarsi.... Big Grin

scherzi a parte, se ricordi bene quello strumento non è il termometro della fermentazione. Per sapere se sta fermentando devi controllare se c'è stata una variazione tra la Densita iniziale (OG) e quella misurata oggi. Se il valore si è abbassato anche di pochi punti, sta fermentando. controlla attentamente la chiusura del tappo del fermentatore, perchè basta una leggera apertura per non far gorgogliare il gorgogliatore !

Il tappo è ben chiuso, (ho verificato) dici che dovrei fare già un'altra misurazione? Rolleyes

Per il termine "gorgogliatore" ho perso qualcosa? E' un termine vietato? Se mi spiegate mi adeguoAngel
Birra07
Cita messaggio
#5

Non è vietato, è solo uno sfiato di co2! Per essere sicuri che fermenta, la misurazione di densità o schiuma! La misurazione dovevi farla anche all'inizio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(24-09-2013, 05:05 )cortigno Ha scritto:  Il tappo è ben chiuso, (ho verificato) dici che dovrei fare già un'altra misurazione? Rolleyes

Per il termine "gorgogliatore" ho perso qualcosa? E' un termine vietato? Se mi spiegate mi adeguoAngel
Birra07

in teoria dovresti averne fatte già due, la prima quando hai inoculato il lievito e quella di oggi (ieri) a 1038. Quant'era la prima?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#7

(24-09-2013, 05:20 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non è vietato, è solo uno sfiato di co2! Per essere sicuri che fermenta, la misurazione di densità o schiuma! La misurazione dovevi farla anche all'inizio!

Big Grin Si si l'ho misurata, come dicevo all'inizio, era 1038. Andava bene?Cool
Cita messaggio
#8

La misurazione, OG, all'inizio prima dell'inoculo del lievito, quanto era?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Se hai misurato solo la OG e vuoi essere sicuro che fermenta allora devi fare un'altra misurazione.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#10

Ho misurato appena girato il lievito.Undecided
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)