Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dopo il travaso ancora una buona fermentazione
#1

ho travasato la wheat della muntons sabato con ancora 1022.ho visto che ha fatto ancora della schiuma e residui come potete vedere in foto.non mi era mai capitato con tutti gli altri kit!!! la fermentazione e' stata sempre blanda con qualche sborbotto del gorgogliatore ma niente piu'!!!!
la fascia lo tenuta accesa per poche ore in quanto la temperatura e' salita direttamente senza aver bisogno della fascia

[Immagine: xy4q.jpg]
Cita messaggio
#2

Io non ho misurato la densità ed ho il fermentatore in inox quindi non posso vedere com'è la situazione però il gorgogliatore ha ruggito per altri tre giorni dopo il travaso quindi credo che sia normale che ancora fermenti bene. Adesso gorgoglia pochissimo ed ho la fascia per mantenere i 20/22°.

You can't have a Real Country unless you have a BEER and an airline - it helps if you have some kind of a football team, or some nuclear weapons, but at the very least you need a BEER!
Cita messaggio
#3

Tranquillo quando travasi il mosto si rimescola e può capitare che ricominci a gorgogliare fidati del densimetro e aspetta qualche giorno che og avevi?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

(12-02-2014, 01:55 )alesim Ha scritto:  Tranquillo quando travasi il mosto si rimescola e può capitare che ricominci a gorgogliare fidati del densimetro e aspetta qualche giorno che og avevi?
og 1046 poi 1022 prima del travaso. adesso rimisurero' domani !!!!
Cita messaggio
#5

Dovresti arrivare a 1012-1010 per avere una buona attenuazione

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

(12-02-2014, 05:19 )alesim Ha scritto:  Dovresti arrivare a 1012-1010 per avere una buona attenuazione

ho misurato oggi la densita' e siamo a 1012. e' gia' gassata e sembra quasi pronta da bere con il suo caratteristico sapore di weiss. sabato imbottigliero' e come priming volevo fare 10gr. sono troppi ? quando ho prelevato il campione faceva molta schiuma e gas!!!!
Cita messaggio
#7

Ricontrolla se fra 48 ore fg stabile
Ok anche 10gr a mio gusto farei 9

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

Mi sembra perfetta dalla foto mi sembra una normale fermentazione.
Secondo me hai già raggiunto una buona attenuazione , ma non è che scenda ancora controlla tra 48h se é stabile imbottiglia Wink
Come dice Alesi 9 gr sono perfetti Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)