Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Raffreddare senza serpentina
#1

Ciao vorrei iniziare a fare la mia prima E+G e devo prendere un po' di attrezzatura! ho trovato delle ricette da fare con 10 litri di mosto da diluire poi nel fermentatore, quindi basterebbe una pentola non tanto grande, ho solo un dubbio sulla serpentina di raffreddamento: e' indispensabile o posso arrangiamo mettendo a bagno la pentola nell'acqua fredda?
Cita messaggio
#2

Se usi una pentola da 10/15 litri, puoi raffreddare mettendola nel lavandino!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

O la vasca da bagno

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Usa "cubi di ghiaccio preparati con contenitori per alimenti".
In questo modo raffreddi e diluisci tutto in una volta.
L'unico accortezza è avere posto in freezer per circa 10 contenitori alimentari o vaschette del gelato (se usi le bottiglie diviene difficile in quanto andrebbero tagliate per estrarre i blocchi)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

(11-02-2014, 09:31 )8gazza Ha scritto:  Usa "cubi di ghiaccio preparati con contenitori per alimenti".
In questo modo raffreddi e diluisci tutto in una volta.
L'unico accortezza è avere posto in freezer per circa 10 contenitori alimentari o vaschette del gelato (se usi le bottiglie diviene difficile in quanto andrebbero tagliate per estrarre i blocchi)

concordo pienamente con 8GAZZA
Cita messaggio
#6

(11-02-2014, 09:30 )Paul Ha scritto:  O la vasca da bagno

Sempre fatto così. Acqua nella vasca riempita con Iceberg appena tolti dal freezer. Pentola nel mezzo. Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#7

a fine cotta metto il mosto nel fermentatore, diluisco fino al litraggio consigliato e poi raffreddo nella vasca

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(11-02-2014, 09:31 )8gazza Ha scritto:  Usa "cubi di ghiaccio preparati con contenitori per alimenti".
In questo modo raffreddi e diluisci tutto in una volta.
L'unico accortezza è avere posto in freezer per circa 10 contenitori alimentari o vaschette del gelato (se usi le bottiglie diviene difficile in quanto andrebbero tagliate per estrarre i blocchi)

dici di mettere il ghiaccio nel fermentatore insieme al mosto bollente?
Cita messaggio
#9

quali sarebbero le controindicazioni???

a favore:
°risparmio di acqua
°risparmio di tempo
°si sporcano solamente alcuni contenitori

a sfavore:
°serve posto in freezer
°vanno preparati almeno 36 ore prima altrimenti (col mio freezer) non ghiacciano in modo ottimale.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

Vi chiedo ancora un'altra cosa, posso utilizzare anche unà pentola economica, tipo quella smaltata o è necessario l'acciaio inox?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)