Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

macinazione grani umidi
#21

(08-06-2013, 08:39 )Riccardo Failla Ha scritto:  Io invece uso l'orrido Browland a dischi...

Ieri, leggendo il capitolo "Il colore della Birra" del libro "Progettare Grandi Birre" del Daniels, mi sono imbattuto in questo argomento.
Vi cito direttamente il libro, consigliando vivamente a chi ancora non lo avesse, di acquistarlo. E' una lettura tanto utile, quanto bella.

"La quantità e la frammentazione dei gusci d'orzo è una considerazione chiave nel colore ottenuto dai malti base. I polifenoli che producono il colore provengono principalmente dai gusci; quindi la quantità dei gusci è importante. Inoltre, il rilascio dei polifenoli dei gusci è aumentato dalla rottura e dalla macinazione. [...] Così, dove la riduzione del colore è una priorità, è preferibile una macinatura più grossolana, perché romperà meno gusci.
Un'alternativa disponibile per i piccoli produttori, anche a casa, è quella di umettare i grani prima della macinatura. Si miscela il malto con una quantità d'acqua pari all'1-2 per cento del suo peso effettivo. Fatto questo 15-30 minuti prima della macinazione, si ammorbidisce e riduce la rottura dei gusci; poiché aiuta a mantenerli intatti, questa tecnica può aumentare l'efficienza di filtrazione."

Libro FAN-TAS-TI-CO.

hai ragione .
insieme a bertinotti sono i testi sacri del bravo hb.

hai fatto bene a portare questa annotazione che non ricordavo + anche se avrò letto quel libro almeno 5 volte. certi capitoli di + altri -

ti consiglio però nel tempo a passare al mulino a rulli, avendoli provati tutti e due ti garantisco che la differrenza è molta e giustifica la diffrenza di prezzo.
difatto per quanto puoi migliorare la macinatura bagnando i malti, con il mulino a dischi fai sempre un sacco di farina in piùciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#22

(08-06-2013, 08:39 )Riccardo Failla Ha scritto:  Io invece uso l'orrido Browland a dischi...

Ieri, leggendo il capitolo "Il colore della Birra" del libro "Progettare Grandi Birre" del Daniels, mi sono imbattuto in questo argomento.
Vi cito direttamente il libro, consigliando vivamente a chi ancora non lo avesse, di acquistarlo. E' una lettura tanto utile, quanto bella.

"La quantità e la frammentazione dei gusci d'orzo è una considerazione chiave nel colore ottenuto dai malti base. I polifenoli che producono il colore provengono principalmente dai gusci; quindi la quantità dei gusci è importante. Inoltre, il rilascio dei polifenoli dei gusci è aumentato dalla rottura e dalla macinazione. [...] Così, dove la riduzione del colore è una priorità, è preferibile una macinatura più grossolana, perché romperà meno gusci.
Un'alternativa disponibile per i piccoli produttori, anche a casa, è quella di umettare i grani prima della macinatura. Si miscela il malto con una quantità d'acqua pari all'1-2 per cento del suo peso effettivo. Fatto questo 15-30 minuti prima della macinazione, si ammorbidisce e riduce la rottura dei gusci; poiché aiuta a mantenerli intatti, questa tecnica può aumentare l'efficienza di filtrazione."

Libro FAN-TAS-TI-CO.


interessante, grazie ! scusa ma fa così schifo il mulino a dischi ? ho letto tanti pareri positivi...meno, anzi, quasi nulli per il marga.

il mulino da 258 euro mi sembra una rapina, onestamente...

(09-06-2013, 10:56 )lorevia Ha scritto:  hai ragione .
insieme a bertinotti sono i testi sacri del bravo hb.

hai fatto bene a portare questa annotazione che non ricordavo + anche se avrò letto quel libro almeno 5 volte. certi capitoli di + altri -

ti consiglio però nel tempo a passare al mulino a rulli, avendoli provati tutti e due ti garantisco che la differrenza è molta e giustifica la diffrenza di prezzo.
difatto per quanto puoi migliorare la macinatura bagnando i malti, con il mulino a dischi fai sempre un sacco di farina in piùciao

lorenz

parli di questi ?

http://www.mr-malt.it/attrezzature/mulin...abile.html

http://www.mr-malt.it/attrezzature/mulin...abili.html

costano tantissimo... SadSad

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#23

(09-06-2013, 11:28 )FJF Ha scritto:  interessante, grazie ! scusa ma fa così schifo il mulino a dischi ? ho letto tanti pareri positivi...meno, anzi, quasi nulli per il marga.

il mulino da 258 euro mi sembra una rapina, onestamente...


parli di questi ?

http://www.mr-malt.it/attrezzature/mulin...abile.html

http://www.mr-malt.it/attrezzature/mulin...abili.html

costano tantissimo... SadSad

si esatto, anche se l'ho preso direttamente dall'america e tra spedizione , dogana ho speso poco meno di 200€ che ritengo ben spesi

si sa che l'ag è un hobby decisamente costoso.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#24

quale hai preso di preciso? eh si....! Sad per lo meno di attrezzature, poi abbatti il prezzo sui grani, più o meno...

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#25

(09-06-2013, 05:38 )FJF Ha scritto:  quale hai preso di preciso? eh si....! Sad per lo meno di attrezzature, poi abbatti il prezzo sui grani, più o meno...

Ti mando un mp

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#26

Mandamelo anche a me!!! Big Grin
Cita messaggio
#27

(09-06-2013, 07:03 )beelster Ha scritto:  Mandamelo anche a me!!! Big Grin

Fatto

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#28

grazie!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da enrico
25-10-2013, 12:39
Ultimo messaggio da pancio
09-09-2013, 06:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)