Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

grani - malterie
#1

questo schema l'avrò già postato almeno due volte... ma oggi voglio parlarne seriamente perchè sono un po' confuso:
http://www.brew.is/files/malt.html

il vienna è uguale al malto per mild?!?!?
il nuovo special W non è altro che special B ?
ma soprattutto... il caramunich è un malto crystal!?!?

voi vi ritrovate con questo schema?
Cita messaggio
#2

diciamo che possono avere delle somiglianze come quando si trova il sostituto di un luppolo
Cita messaggio
#3

calcolando che le temp. di maltazione sono quelle che sono... alla fine i grani cambiano solo per la provenienza.
Cita messaggio
#4

E' da tempo ormai che vado dicendo che i cara e i crystal sono la stessa cosa con nomi diversi: un malto che ha subito un processo di stufatura, un micromash interno che lo rende quello che è. Cosa cambia: il nome a seconda del produttore e magari il processo vero e proprio può essere leggermente diverso, ma la sostanza non cambia. Sono malti della stessa famiglia.
Sarà sicuramente così anche per altri tipi

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

Ma gli orzi sono tutti uguali?

(24-10-2013, 03:32 )Lollo Ha scritto:  E' da tempo ormai che vado dicendo che i cara e i crystal sono la stessa cosa con nomi diversi: un malto che ha subito un processo di stufatura, un micromash interno che lo rende quello che è. Cosa cambia: il nome a seconda del produttore e magari il processo vero e proprio può essere leggermente diverso, ma la sostanza non cambia. Sono malti della stessa famiglia.
Sarà sicuramente così anche per altri tipi

Lollo

Questo lo si legge in lungo e in largo in rete, ma c'è anche chi sostiene che un crystal e un cara hanno sapore di verso Huh

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

Sicuramente sarà vero, ma alla fine sempre malti cara sono, a parità di Lovibond posso aspettarmi un risultato simile
Ovvio poi che uno sostituisce i crystal con i cara (almeno nel mio caso) per la reperibilità di quest'ultimo: di crystal in italia si trova solo il 120 se si trovassero tutte le "gradazioni" rimarrei per le mie amate ale solo sul crystal

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

però il carapils della muntons , non è uguale al carapils della Weyerman ,che strani che sono
Cita messaggio
#8

ma soprattutto...il carahell della Weyerman equivale al carapils della Muntons???
echeccavolo...nemmeno piu una certezza
bisogna far le cotte monomarca? impossibile starci dietro...
Cita messaggio
#9

Be' , che a parità di ebc due malti possano essere intercambiabili ok , ma che siano la stessa cosa non credo che sia così.

Tra un crystal e un caramunich differenza c'è n'è.

Magari in una ricetta tipo stout o dubble le differenze non sono avvertibili ma in una inglese solo maris e crystal la differenza si sente.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

(24-10-2013, 08:04 )lorevia Ha scritto:  Be' , che a parità di ebc due malti possano essere intercambiabili ok , ma che siano la stessa cosa non credo che sia così.

Tra un crystal e un caramunich differenza c'è n'è.

Magari in una ricetta tipo stout o dubble le differenze non sono avvertibili ma in una inglese solo maris e crystal la differenza si sente.

Lorenz

D'accordo con te ovviamente, ma credo che necessariamente se si lavora solo con il crystal 120l ti appiattisci e hai poche possibilità: se ne metti poco per ottenere un colore più chiaro avrà meno incidenza e se ne metti tanto sempre scura ti viene. In tutto questo aggiungo che questo crystal ha un corpo tosto, volendo fare una ale inglese più scarica e meno carammellosa per forza io mi rivolgo altrove. A questo punto chiediamo al signor MrMalt di portare anche le altre gradazioni di crystal!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da nino
26-11-2013, 07:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)