Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cotte concatenate e recupero lieviti
#1

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di alcuni suggerimenti per due kit che vorrei fare a bassa fermementazione:

1 - Coopers o Brewferm pils (quale il migliore?) + 500g di Muntons SprayMalt Hopped Light + 500g di estratto extra light + restante zucchero bianco e lievito secco S23 o W-34/70.
Dopo il primo travaso farei anche DH con SAAZ (quanto? o meglio un'altro luppolo?).
Quindi seguirei la procedura "canonica" con D.REST + lagerizzazione

2 - Una volta fatto il travaso della pils, vorrei recuperare il lievito per fare il kit Mr. Malt Munich Dunkel a cui aggiungerei 1kg di estratto amber (secco o liquido ancora non so) + 500 g di zuccherro candito bruno (ci può stare?) + eventuale zucchero bianco

Che ne pensate???
Secondo voi è fattibile?
La dunkel va lagerizzata?

Grazie a chiunque mi dia una mano!!!
Cita messaggio
#2

Certo che si può! Servono due bustine, con 12 gradi per fermentazione! Se vuoi lagerizzare, fallo, male non fa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

URCA che celerità!!!
Intanto grazie.
Immagino ti riferissi alla lagherizzazione della dunkel?!
Ma come "ricetta" che ne pensi?
Per le temperature in cantina ho ancora 12 °C costanti, in più un frigo con termostato per la lagherizzazione.
Da qui il problema, "concatenando le cotte", quando dovrei lagherizzare la dunkel il frigo sarà ancora impegnato con la pils!Undecided
Cita messaggio
#4

Una volta recuperato il lievito nel secondo travaso, lo metti nel vasetto sanificato, chiuso bene, e lo riposti in frigo! Quando vorrai usarlo, farai uno starter, 48 ore prima del'inoculo nella seconda birra!
Temperatura va bene, ma cerca di tenerla costante!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MaxBalla
02-02-2018, 07:46
Ultimo messaggio da MaxBalla
11-04-2017, 10:30
Ultimo messaggio da MaxBalla
14-04-2016, 04:44
Ultimo messaggio da Anga
11-05-2015, 02:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)