Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

brew your IPA
#51

mmmm termine nuovo late addiction..
pensavo di seguire la ricetta, cioè 56g per 85 min e 14 per 5min
Cita messaggio
#52

Inserire 1/3 d'estratto ( nel tuo caso 1500 g), prima della bollitura, restante a 10 minuti dalla fine!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#53

ok potrebbe esser un'idea, ma forse ho recuperato un pentolone inox da 20L, anche se avendo il fornello ad induzione in casa sarà lunga. per il luppolo da DH, dovendo aprire la confezione prima in bollitura come lo conservo? so che non devo sanificare ma neanche per il DH dopo aver aperto la confezione?
Cita messaggio
#54

Il luppolo una volta aperto, va conservato in freezer, in un vasetto o sottovuoto! Quando ti servirà per il DH, tiri fuori dal freezer e dentro la retina! La hop bag, va bollita per 5 minuti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#55

HABEMUS IPA!!!!

ecco, ieri sono riuscito, un poco di corsa a fare il kit. con un poco di problemi: messo solo 7,5 litri in pentola e ci sono stato pelo pelo pelo ma non ho spanto nulla per fortuna.
-i luppoli con hop bag.. ciò come si fa a farli rimanere immersi? non ne volevano saper.
- ho bollito 10 min in meno la prima gittata per mancanza di tempo
-inoculato il lievito aT molto alta speriamo bene, la fermentazione è partita in poche ore.
la settimana prossima travaso e poi DH con i coni rimasti: anche lì come immaergere il sacchetto fino in fondo?
Cita messaggio
#56

(21-02-2014, 01:11 )albertoperetti Ha scritto:  HABEMUS IPA!!!!

Usalo per il nome della tua birra!


Detto questo:

-in bollittura non è necessario far andare i luppoli a fondo. Lasciali stare a galla
-bollendo 10min in meno avrai un a birra meno amara (di ibu inferiore).
-che temperatura intendi per "molto alta" ??? Sopra i 30° rischi
-in Dh si usa un peso sanificato ( es tritacarne) per mandare giù la sacca di luppolo

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#57

beh da 85 min a 75 min cambia così tanto? spero di noSmile
il termometro adesivo (credo abbia quasi 10 anni) seganava tra i 30 e 28. ho già compreto il temometro digitale a sonda per evitare danni.
oro per il DH. quindi basta legare l'hop bag a qualcosa di pesante, bueno.
ciò ho notato che il risultato è più torbido rispetto i kit, normale?
Cita messaggio
#58

Normale! Se vuoi limpida, winterizzazzione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#59

sono preoccupato per iol "piccolo":
messa su giovedì pomeriggio, fermentazione parte sparata, termometro segna 26 gradi e al tocco fermentatore in inox tiepido. stamattina nessun segnale, temperatura segnata 22 e freddo al tocco.
sono in pensiero
Cita messaggio
#60

È normale! Ha fatto la fase principale, ma fermenta lo stesso! Al settimo giorno travasa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)