Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

brew your IPA
#31

Su quello hai assolutamente ragione come prima volta! Se usi "brewonline", è molto semplice!
La pentola assicurati quanti litri è, per sapere quantità acqua da mettere per la bollitura, perchè dovrai aggiungere estratto che nello stesso tempo farà volume!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#32

ora provo a scaricare il programma.
arrivato a casa e ho misurato la pentola.....orrore, tiene solo 12 litri al massimo!!
ce la faccio?
Cita messaggio
#33

È dura, devi fare in due tempi imo.

Tieni conto che devi lasciare almeno 4 dita dal bordo. ....

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#34

ho provato un attimo brewonline e mi dice ok una pentola do 10L. però effettivamente mi mette come tempo di bollitura 60 min e non gli 85+5min della ricetta.
poi anche mettessi un litro di acqua in meno per sciogliere tutto crea problemi così gravi?
Cita messaggio
#35

I litri puoi anche 2, ma 8 litri sono ok per una pentola da 15! Su brewonline al posto di 60, scrivi 90 minuti, ma questo ti serve per la luppolatura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#36

mi aumenta così tanto il volume? devo aggiungere 4,5 kg di estratto liquido, circa che volume mi occupa?
Cita messaggio
#37

Ti aumenta di circa 4 litri, ma poi c'è l'evaporazione, perdi 3-4 litri! Tieni conto quando bolle, soprattutto all'inizio, c'è abbastanza schiuma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#38

ok quindi tenendomi con 6 litri di acqua circa dovrei andare sul sicuro. questo immagino che mi faccia concentrare il malto e non credo sia un problema, visto che dopo comunque devo aggiungere acqua per raggiungere i 23L. potrebbe esserlo per l'estrazione dai coni di luppolo?
Cita messaggio
#39

Metti anche 8 litri d'acqua! Rimane concentrata, ma la ricetta è per 23 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#40

ok quindi visto che dopo diluisco tutto vado tranquillo ok?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)