Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

brew your IPA
#21

Dipende come la fai! Se è concentrata e diluisci nel fermentatore con i canonici 23 litri, puoi raffreddare con il lavandino!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

concentrata?

pensavo di seguire la ricetta che forniscono con il kit acquistato
http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...-estratti/
Cita messaggio
#23

La pentola più grossa che hai, da quanti litri è?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

domande difficili.. credo circa 15 litri a occhio, non vorrei dire boiate a casa controllo. influisce molto? dalla lettura della ricetta mi pare (sottolineo il mi pare in quanto assetato neofita) che questo kit possa esser trattato come un normale kit luppolato. o circa.
Cita messaggio
#25

Tu devi preparare il tutto della ricetta, in questa pentola, ma sarà concentrata, perché gli ingredienti sono per 23 litri! Il procedimento è un po' diverso ma non difficile!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

bueno, mi basta non trovarmi il giorno della cotta con strumenti strani tipo serpentine o pentole da campo, che mi mancano. ovviamente sto già ponderando l'acquisto ma è un discorso a parteSmile
per il discorso gittate dei luppoli?
cito:
" - Dopo 5 minuti aggiungere 56 gr. di luppolo e mescolare bene, facendo bollire il tutto per 85 minuti.
- Aggiungere altri 14 gr. di luppolo continuando la bollitura per 5 minuti."

inteso che su 85 min totali di bollitura aggiungo subito 56 g e li lascio fino alla fine, e all'80esimo minuto butto dentro gli altri 14g?

scusate le mille domande ma vorrei esser preciso e prometto che se passate per vicenza offro da bere a tutti!!Birra03
Cita messaggio
#27

Da quando bolle, metti 56 grammi di luppolo, per 85 minuti, poi a 5 minuti dalla fine metti i 14 grammi di luppolo! Però a mio parere 90 minuti totali di bollitura sono tanti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

ok capito. ciò, così è ripostato non saprei che dire. con troppo tempo in bollitura rischio imbrunimento del mosto o anche alterazione degli ingredienti?
Cita messaggio
#29

90 minuti, diventa scura! Prendi un programma per ricette, copiala! Porti a 60 minuti la bollitura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

chiedo scusa non vorrei assolutamente sembrare presuntuoso, però se il solo risultato negativo della bollitura a 90 min preferirei (come prima volta che mi discosto dal kit) seguire la ricetta. poi eventualmente si penserà a sperimentare. che tipo di programma per ricette?

davvero domando per semplice ignoranza e ringrazio per la pazienzaSmile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)